iDenfy, leader mondiale nella verifica dell’identità, conformità e prevenzione delle frodi, ha annunciato una partnership strategica con Business Arena, un fornitore leader di servizi aziendali specializzato in registrazione aziendale, licenze, assistenza per i visti e supporto amministrativo. Questa collaborazione consente a Business Arena di integrare le soluzioni avanzate di verifica dell’identità (IDV) e antiriciclaggio (AML) di iDenfy per migliorare la sicurezza dell’azienda e offrire un’esperienza di onboarding fluida per i suoi clienti.
Business Arena è un nome affidabile nel settore dei servizi aziendali, sia a livello internazionale che in particolare a Dubai, che offre una suite completa di soluzioni per semplificare l’avvio e la gestione aziendale negli Emirati Arabi Uniti. L’azienda offre un’esperienza fluida per imprenditori, startup e aziende consolidate. Dalla costituzione aziendale e licenza all’elaborazione dei visti e al supporto amministrativo continuo, Business Arena funge da sportello unico per le esigenze aziendali. I suoi servizi soddisfano una clientela diversificata, tra cui multinazionali, piccole e medie imprese (PMI) e investitori individuali.
L’obiettivo dell’azienda è garantire una forte conformità normativa e processi governativi semplificati. Sfruttando le normative locali e internazionali, Business Arena consente ai propri clienti di concentrarsi sulla crescita delle proprie attività, rimanendo pienamente conformi ai requisiti legali. Prima di collaborare con iDenfy, Business Arena si affidava a metodi di verifica manuale che non erano solo inefficienti, ma anche dispendiosi in termini di risorse. Il passaggio al software di verifica dell’identità automatizzata di iDenfy ha rivoluzionato l’esperienza di onboarding dell’azienda, riducendo i tempi di verifica e riducendo al minimo il rischio di errore umano.
Le tecniche di verifica convenzionali sono spesso laboriose, dispendiose in termini di risorse e soggette a errori umani. Riconoscendo questi problemi, Business Arena ha puntato a rafforzare i suoi protocolli di sicurezza senza sacrificare l’efficienza. L’organizzazione ha riconosciuto iDenfy come il partner perfetto per soddisfare questi requisiti, grazie al suo sofisticato sistema di verifica dell’identità. La tecnologia di iDenfy impiega la mappatura facciale tridimensionale e algoritmi di riconoscimento facciale standard del settore per identificare automaticamente i volti degli utenti, sventando efficacemente i tentativi di frode che coinvolgono maschere 3D o deepfake.
La piattaforma di iDenfy integra tecnologie avanzate, come la verifica biometrica e la verifica dei documenti, per fornire un processo di onboarding solido e sicuro. Adottando una combinazione di queste soluzioni RegTech, Business Arena ha completamente automatizzato e ottimizzato i suoi processi di conformità, assicurando che solo i clienti legittimi abbiano accesso ai suoi servizi. Inoltre, la soluzione di verifica dell’identità di iDenfy è in grado di riconoscere e convalidare oltre tremila tipi di documenti da oltre duecento Paesi e territori, tra cui passaporti, carte d’identità, patenti di guida e permessi di soggiorno, garantendo così una verifica dell’identità globale efficiente e precisa
Business Arena è, inoltre, tenuta a verificare costantemente se un’azienda compare nelle liste delle sanzioni o ha legami con attività di riciclaggio di denaro. In precedenza, si trattava di un processo manuale, ma con la soluzione di screening Anti-Money Laundering (AML) di iDenfy, l’azienda può ora accedere ai risultati dei media negativi tramite un algoritmo di filtraggio proprietario. La soluzione consente controlli automatizzati rispetto alle liste globali di persone politicamente esposte (PEP) e alle liste di controllo delle forze dell’ordine come Europol, FBI e NCA, nonché alle liste delle sanzioni internazionali di organizzazioni come la Banca Mondiale, Interpol e SECO.
La soluzione di conformità AML completamente automatizzata avvisa immediatamente Business Arena se viene rilevato un rischio AML durante il processo di screening basato sull’intelligenza artificiale eseguito in background, fornendo risultati in tempo reale e garantendo la conformità KYC/AML con le policy di auditing in più giurisdizioni.
Vale la pena menzionare che, con l’evoluzione del settore dei servizi aziendali, i rischi associati a frodi e reati finanziari continuano ad aumentare. Rapporti recenti indicano che le perdite globali dovute a frodi di identità nel 2025 dovrebbero superare i cinquanta miliardi di dollari, con le frodi di identità sintetiche che emergono come una delle minacce in più rapida crescita. In questo contesto, la conformità alle normative AML e KYC è diventata più critica che mai.
“Con la rapida evoluzione delle normative finanziarie, garantire la conformità mantenendo un processo di onboarding fluido è fondamentale. Le soluzioni di verifica dell’identità e AML di iDenfy ci aiutano a raggiungere questo equilibrio, consentendoci di proteggere la nostra attività e i nostri clienti dalle frodi, garantendo al contempo un percorso del cliente senza attriti“, ha affermato Radu Bogdan Pertescu, ceo di Business Arena.
“In iDenfy, il nostro obiettivo è aiutare le aziende a operare in modo sicuro ed efficiente in un panorama normativo sempre più complesso. Business Arena condivide la nostra visione di fornire servizi sicuri e conformi. Offrendo i nostri strumenti di conformità KYC e AML, aiutiamo i nostri nuovi partner a ridurre i tempi di onboarding e a ridurre al minimo le possibilità di frode a zero“, ha affermato Domantas Ciulde, ceo di iDenfy.