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L’adozione di Visa Tap to Phone cresce del 200% su base annua a livello globale e di oltre l’800% in Italia

4 Marzo 2025
in Pagamenti Digitali
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BEI: sostiene con finanziamento Venture Debt da 20 min attività R&S di XNEXT

concept of interest rates and dividends ,interest growth graph ,investment growth percentage and interest on deposits ,an increase in interest rates ,finance and investment ,interest burden

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Fai “tap”, paghi ed è fatta. Questa azione, semplice, sicura e sempre più diffusa tramite mobile ha trasformato l’esperienza di acquisto e ha aperto opportunità per le piccole imprese di tutto il mondo. Oggi, Visa annuncia che la soluzione Tap to Phone ha registrato un aumento del 200% nell’ultimo anno, supportando milioni di esercenti di tutte le dimensioni. Nei Paesi in cui Tap to Phone è più diffuso – Stati Uniti, Regno Unito e Brasile – i tassi di adozione sono aumentati significativamente, con una crescita complessiva del 234%1.

L’Italia registra un dato di crescita ancora più rilevante, con un +830% rispetto all’anno scorso, segno che l’incremento dei pagamenti digitali sul mercato italiano è trainato anche dalla tecnologia che li rende sempre più semplici, sicuri e intuitivi. La preferenza dei consumatori verso questa soluzione di pagamento si riflette anche sulla risposta da parte degli esercenti: rispetto all’anno scorso quasi il 20% in più propone ai propri clienti il pagamento tramite Tap to Phone.

Tap to Phone ha potenziato le capacità “tap” di Visa, grazie a una tecnologia che trasforma uno smartphone in un dispositivo POS (Point of Sale), semplicemente scaricando un’applicazione. Con quasi il 30% degli “esercenti tap” appartenenti a nuove piccole imprese2, vediamo come questa tecnologia contribuisca a democratizzare l’accesso agli strumenti di commercio consentendo a micro-esercenti e PMI in tutto il mondo di accettare pagamenti contactless tramite i loro smartphone dotati di tecnologia NFC.

“Tap to Phone è una tecnologia che mette tutte le imprese sullo stesso piano. Basta entrare in alcuni dei più grandi retail del mondo o passeggiare per i mercatini locali per accorgersi che tutti la utilizzano per accettare pagamenti direttamente sul telefono – ha spiegato Mark Nelsen, global head of consumer products di Visa – Alle persone piace “fare tap”, per questo stiamo continuando a espandere le nostre soluzioni in questo campo, con l’obiettivo di offrire le migliori esperienze di pagamento a individui e aziende”.

“Siamo molto soddisfatti della risposta che il mercato italiano sta dando a una soluzione tecnologica che mira a portare l’accettazione e l’utilizzo dei pagamenti digitali veramente alla portata di tutti. Tap to Phone non solo migliora l’esperienza dei clienti, ma aumenta anche la fiducia dei piccoli imprenditori, aiutandoli a operare in modo più efficiente e a far crescere le loro attività”, ha commentato Stefano M. Stoppani, country manager Visa Italia.

Sostenere le PMI e i micro-esercenti in tutto il mondo

Che si tratti di un esercente che si affaccia sul mercato locale o di un grande retailer che fornisce ai propri dipendenti gli strumenti per assistere i clienti sul posto, Tap to Phone aiuta le aziende di qualsiasi dimensione a facilitare l’accettazione dei pagamenti. I proprietari di piccole imprese affermano che Tap to Phone offre loro maggiore sicurezza, rende la loro attività più professionale e li aiuta nella crescita del loro business.

Nel Regno Unito, Reuthe’s si è trasformato da un vecchio vivaio boschivo in un rinomato spazio per eventi. Sotto la proprietà attuale, la tenuta ha ampliato la propria offerta includendo eventi di musica dal vivo e festival gastronomici. Il nuovo ambiente ha posto una sfida ben precisa: come gestire in modo efficiente i pagamenti in un’area di circa 4,5 ettari. In precedenza, le transazioni avvenivano solo nelle casse fisse, ma ora, grazie all’adozione di Tap to Phone, la tenuta ha trasformato il telefono di ogni membro dello staff in un terminale di pagamento.

“Prevediamo una crescita complessiva del business del 20% quest’anno e Tap to Phone avrà un ruolo fondamentale in tal senso – ha dichiarato Simon Young, Event Manager e Café Owner di Reuthe’s – Ha trasformato anche l’esperienza dei clienti, riducendo i tempi di attesa e semplificando gli acquisti. Per qualsiasi piccola impresa che voglia aumentare le vendite e semplificare i pagamenti, questa tecnologia è la scelta ideale“.

Il futuro del “Tap”

Si prevede che la crescita di Tap to Phone continuerà nel corso del prossimo anno, dal momento che un numero maggiore di consumatori e aziende potrebbe cominciare a riconoscere i vantaggi della tecnologia “tap” e altri casi d’uso potrebbero emergere sul mercato. Tap to Add Card, per esempio, consente agli utenti di integrare carte di credito o di debito abilitate al proprio wallet digitale semplicemente appoggiandole al telefono. Dal lancio globale con Apple Pay nel settembre 2024, Tap to Add Card ha riscosso grande successo, generando milioni di token per oltre 100 issuer e contribuendo ad aumentare i tassi di autorizzazione e a ridurre le frodi. I titolari di carta Visa possono integrare le loro carte ad Apple Wallet più rapidamente che mai, senza dover inserire manualmente i dati della carta.

Visa ha, inoltre, sviluppato Tap to Confirm, che permette ai consumatori di autenticare in modo rapido e sicuro un trasferimento di denaro di alto valore, e Tap to Send and Request Money, che consente di avvicinare la propria carta fisica o le credenziali della carta al wallet sul telefono di un amico, per inviare e ricevere denaro in maniera veloce, sicura e fluida. Tap to Send sarà disponibile nel corso dell’anno per i dispositivi Samsung Galaxy col nome di “Tap to Transfer.”

Tags: datiitalialivello globalenumerivisavisa tap to phone
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