Google sta semplificando la rimozione e l’aggiornamento dei risultati di ricerca che contengono le informazioni personali dell’utente. Lo strumento “Risultati su di te” dell’azienda per rilevare informazioni personali come indirizzi e numeri di telefono che compaiono nella Ricerca è stato aggiornato per rendere “più semplice che mai” per gli utenti registrarsi e richiedere le rimozioni direttamente sulla pagina di Ricerca.
Lo strumento Risultati su di te può aiutare le persone a monitorare in modo proattivo quali informazioni sensibili appaiono nei risultati di ricerca affinché chiunque possa trovarle. Ti registri fornendo a Google il nome, gli indirizzi, i numeri di telefono e gli indirizzi e-mail che vuoi che vengano cercati. (Google afferma che i tuoi dati di contatto “non vengono condivisi o utilizzati per personalizzare la tua esperienza su altri prodotti Google”). Riceverai quindi una notifica quando i tuoi dati vengono rilevati, così potrai richiederne la rimozione, come si legge su theverge.com.
In precedenza, lo strumento era nascosto a meno che non si utilizzasse l’app Google: sul Web mobile e sul desktop era nascosto in profondità nelle impostazioni Cronologia sotto gli account utente Google. Attualmente è disponibile solo per gli utenti negli Stati Uniti, Regno Unito, Irlanda, Australia, Canada, Sudafrica, Brasile, Messico, Spagna, Francia, Svezia, Thailandia, India e Indonesia, ma in futuro verrà esteso ad altri paesi.
Cliccando sul menu a tre punti accanto ai risultati nella Ricerca Google, verrà ora visualizzata un’opzione “rimuovi questo risultato” su cui gli utenti possono cliccare per richiedere più rapidamente la rimozione e capire che tipo di informazioni sono idonee per l’eliminazione. Una volta aperte, appariranno tre opzioni di richiesta: informazioni personali, che includono il contenuto di doxxing (la pratica di cercare e diffondere pubblicamente online informazioni personali e private) delineato nella pagina della guida di Google; rimozioni legali per segnalare contenuti illegali come violazione del copyright e abusi sui minori; e richieste di aggiornamento dei risultati di Ricerca obsoleti.
Quest’ultima è una nuova funzionalità per le situazioni in cui le informazioni degli utenti sono state aggiornate, corrette o rimosse da un sito Web, ma i risultati di ricerca non hanno rispecchiato tali modifiche. Dopo la selezione, Google verrà invitato a riesaminare il sito Web che rimanda al risultato di ricerca e ad aggiornarne le informazioni.