TeamSystem, tech company attiva nello sviluppo di soluzioni digitali per la gestione del business di imprese e professionisti, si rafforza in Europa con la settima operazione in Spagna dal 2021 e la prima acquisizione in Francia con l’ingresso nel gruppo spagnolo di Golden Soft e nella francese Cle’mentine.
Con queste due operazioni TeamSystem mira a “rafforzare il proprio posizionamento di principale player tecnologico d’Europa per la digitalizzazione di imprese e professionisti“, lavorando per “accelerare lo sviluppo di due scenari, quello iberico e quello d’oltralpe, accomunati da una fase di particolare fermento”. Con circa quattromila clienti (di cui seicento studi professionali), Golden Soft, fondata nel 1985 a Madrid e specializzata in soluzioni per la contabilità, il payroll e la gestione aziendale principalmente per commercialisti, professionisti autonomi e Pmi, ha registrato 2,7 milioni di euro di fatturato nel 2024.
L’operazione Cle’mentine, invece, consente a TeamSystem di entrare nel mercato francese nel segmento della contabilità online B2B. Con un team di quasi 200 persone, il gruppo garantisce una crescita organica di circa il 30% anno su anno e una redditività tre volte superiore alla media del settore, con una base clienti attuale pari a circa diecimila utenti.
“Il mercato europeo sta vivendo anni di importanti innovazioni e TeamSystem, come ha già fatto in Italia, vuole essere un partner e un punto di riferimento per le imprese e i professionisti, soprattutto in questa fase di transizione tanto delicata quanto cruciale, dove gli strumenti digitali all’avanguardia per semplificare ed efficientare tutta la catena del valore diventano decisivi – commenta Federico Leproux, ceo di TeamSystem – In tal senso, per noi gli investimenti in M&A sono una leva fondamentale della nostra crescita, permettendoci di integrare competenze e tool innovativi in grado di rafforzare il nostro posizionamento di primo player tecnologico europeo per la trasformazione digitale di PMI e professionisti“. Per favorire il raggiungimento di questo obiettivo, spiega il ceo, “il Gruppo ha stanziato oltre 500 milioni di euro negli ultimi due anni per M&A, in Italia e all’estero“.