Il Gruppo Mediocredito Centrale e ANFIR, l’Associazione Nazionale delle Finanziarie Regionali, hanno sottoscritto oggi a Roma un Addendum al protocollo siglato lo scorso luglio che ha dato vita a una collaborazione strategica tra le parti. Presenti alla firma, l’amministratore delegato della Capogruppo Mediocredito Centrale, Francesco Minotti, e il presidente di ANFIR, Michele Vietti.
Attraverso la nuova intesa, il Gruppo Mediocredito Centrale potrà mettere a disposizione delle imprese richiedenti e/o beneficiarie delle agevolazioni gestite dalle singole Finanziarie Regionali una gamma di prodotti bancari a sostegno del tessuto produttivo.
In particolare, nel più ampio ambito del credito agevolato previsto dalla collaborazione, il Gruppo potrà offrire soluzioni come crediti di firma per le agevolazioni, finanziamenti a breve termine e linee di credito revolving finalizzate a sostenere la realizzazione dei progetti imprenditoriali con impatti positivi nei territori di riferimento, con condizioni più vantaggiose rispetto a quelle ordinarie.
L’obiettivo dell’Addendum è duplice: da un lato, dare concretezza e maggior rilievo agli ambiti di collaborazione definiti nel protocollo della scorsa estate, dall’altro, accelerare la crescita e lo sviluppo delle piccole e medie imprese locali, facilitandone l’accesso al credito e alle agevolazioni a disposizione.
“Con la sottoscrizione di questo Addendum con ANFIR, offriamo alle imprese risposte vere e concrete attraverso soluzioni di credito in grado di imprimere un’accelerazione ai loro programmi di crescita – ha commentato Francesco Minotti, amministratore delegato di Mediocredito Centrale – La collaborazione con le amministrazioni e le finanziarie regionali è uno strumento fondamentale per realizzare questo nostro impegno”.
“Grazie all’Addendum con MCC si amplia il bagaglio di prodotti finanziari a disposizione delle nostre associate, così da favorire una sempre più efficace e tempestiva messa a terra delle risorse disponibili, a vantaggio del sistema imprenditoriale dei nostri territori”, ha dichiarato Michele Vietti, presidente ANFIR.