• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Lavoro

Comunicare non è una scelta, ma una necessità: ruolo cruciale delle attività di PR per società di ricerca e selezione

27 Febbraio 2025
in Lavoro
A A
0
Fourthline è stata selezionata da Qonto per i suoi processi di onboarding dei clienti

International business hud over woman's hands writing background. Concept of hard work. Double exposure

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Nel panorama competitivo del mercato del lavoro, le società di ricerca e selezione si trovano a dover affrontare una sfida sempre più complessa: attrarre talenti di alto livello e posizionarsi come leader nel proprio settore. In questo contesto, le attività di pubbliche relazioni (PR) non sono solo una scelta, ma una necessità strategica che può fare la differenza tra il successo e l’oblio.

“Le PR per le società di ricerca e selezione – spiega Elena Sandre, founder di Communikey, agenzia di comunicazione specializzata nelle attività di ufficio stampa e progetti digitali – sono essenziali per costruire e mantenere una reputazione solida, trasparente e di fiducia, che a sua volta influisce positivamente sulla percezione delle aziende clienti e dei candidati. Conoscere profondamente il settore e i giornalisti chiave è, in questo senso, un grande plus che permette di costruire, fin da subito, relazioni solide con la stampa ed ottenere ottimi risultati in termini di visibilità”.

Una buona gestione delle PR consente di:

  • Migliorare la visibilità e la reputazione: le attività di PR aiutano a posizionare l’azienda come un esperto nel proprio campo, aumentando la visibilità e la credibilità nel settore. Attraverso articoli, interviste e contenuti mirati è possibile costruire una solida presenza mediatica e influenzare positivamente la percezione del brand da parte di aziende e talenti
  • Attrarre i migliori talenti: le PR sono uno strumento chiave per farsi conoscere dai migliori candidati. Una società di ricerca e selezione che si presenta come un brand riconosciuto e rispettato è più allettante per i professionisti in cerca di opportunità
  • Costruire relazioni durature con i clienti: le attività di PR non riguardano solo l’immagine pubblica, ma anche la cura delle relazioni con i clienti. Una comunicazione trasparente e ben gestita contribuisce a mantenere rapporti professionali di lunga durata, basati sulla fiducia e sulle competenze
  • Gestire la crisi e migliorare la percezione pubblica: in un mondo in cui la lealtà è sempre più apprezzata, una buona strategia di PR permette di affrontare eventuali situazioni critiche o di comunicare in modo efficace durante i momenti di difficoltà
    • Rafforzare la competitività sul mercato: le attività di PR consentono alle società di ricerca e selezione di differenziarsi dalla concorrenza, facendo emergere le proprie caratteristiche distintive. In un settore dove la concorrenza è elevata, una strategia di comunicazione efficace risulta un elemento strategico per trovare nuove opportunità di business

      “Le PR – conclude Elena Sandre – non sono solo una questione di comunicazione esterna, ma un vero e proprio strumento di crescita e sviluppo strategico. Le società di ricerca e selezione che adottano un approccio attivo nelle PR possono costruire una reputazione solida, attrarre talenti qualificati e ottenere vantaggi competitivi sul mercato. E questo non vale soltanto per le grandi aziende internazionali o i grandi gruppi, una buona attività di comunicazione è indispensabile anche per le realtà più piccole”.

      Tags: attivitàcomunicarelavoronecessitàprricercaselezione
      ShareTweetSendShare

      Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

      Interrompi le notifiche

      Relativi Post

      Referendum, FederTerziario: “Sul lavoro non si torni alle vecchie rigidità, le MPMI italiane chiedono professionalità e fidelizzazione del personale”
      Lavoro

      Referendum, FederTerziario: “Sul lavoro non si torni alle vecchie rigidità, le MPMI italiane chiedono professionalità e fidelizzazione del personale”

      29 Maggio 2025

      Licenziamenti, contratti a termine, appalti e responsabilità in materia di sicurezza: l'8 e il 9 giugno gli italiani saranno chiamati...

      Leggi ancora
      Circana e YouGov forniscono insight di mercato senza precedenti

      Gli italiani e il lavoro: la sicurezza è importante quanto i salari

      29 Maggio 2025
      La settimana lavorativa di 4 giorni: benessere, equità di genere e impatto ambientale al centro del dibattito

      Immobiliare, Confindustria Assoimmobiliare e Russell Reynolds: nel 2024 in pensione il 30% dei ceo

      29 Maggio 2025
      App per la gestione dei dipendenti: cosa s’intende e come scegliere la migliore

      Assolavoro: boom di assunzioni estive, 50mila offerte via agenzia

      28 Maggio 2025
      Arena Digitale

      Seguici anche su

      info@arenadigitale.it

      ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

        L'ESPERTO RISPONDE

        LINK

        A.P.S.P.

        • CHI SIAMO
        • CONTATTI
        • PRIVACY
        ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
        Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

        Welcome Back!

        Login to your account below

        Forgotten Password?

        Retrieve your password

        Please enter your username or email address to reset your password.

        Log In

        Add New Playlist

        Gestisci Consenso Cookie
        Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
        Funzionale Sempre attivo
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
        Preferenze
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
        Statistiche
        L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
        Marketing
        L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
        Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
        Preferenze
        {title} {title} {title}
        Nessun Risultato
        Visualizza tutti i risultati
        • HOME
        • PAGAMENTI DIGITALI
        • NEWS
          • Pagamenti Digitali
          • Blockchain
          • Intelligenza Artificiale
          • Criptovalute
          • Fintech
          • Over the top
          • PA
          • Consumatori
          • New Trend e Millennians
          • Turismo
          • Industria 4.0
          • Sicurezza
          • Digital Politics
          • Circuito etico
          • Cultura Digitale
          • Economia e Finanza
        • FORMAZIONE
        • REGULATION
        • EVENTI
        • VIDEO
        This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.