La Bank of New York Mellon Corporation (BNY) ha stretto una partnership con OpenAI per un accordo pluriennale volto ad accelerare l’innovazione dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari. Grazie a questa collaborazione, BNY integrerà la tecnologia di OpenAI per ottimizzare la sua piattaforma di intelligenza artificiale aziendale proprietaria, Eliza, e ampliare le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale in tutte le sue operazioni globali.
Eliza funge da piattaforma AI di BNY ed è progettata per migliorare il servizio clienti e le operazioni aziendali, guidando al contempo la trasformazione culturale. Supporta i dipendenti di BNY con funzionalità AI, ottimizzando il flusso di lavoro e promuovendo l’innovazione in tutta la banca con una migliore rete di governance. Tutti i dipendenti hanno accesso alla piattaforma Eliza, con oltre il 50% che la utilizza regolarmente e il 15% di coloro che sono competenti, sufficienti per creare agenti propri. BNY ha circa quaranta soluzioni abilitate all’AI in produzione al momento, che operano per analisi predittive, automazione, rilevamento delle anomalie e migliore accesso alle informazioni.
I rappresentanti di BNY affermano che l’intelligenza artificiale sta rimodellando l’ecosistema dei servizi finanziari e aiutando le istituzioni a muoversi rapidamente e in modo più efficiente. Questa collaborazione garantisce a BNY l’accesso alle piattaforme API e ChatGPT di OpenAI. Ciò mira ad aiutare l’azienda a migliorare Eliza con l’accesso a funzionalità AI aggiuntive, tra cui il modello di ragionamento di OpenAI e le funzionalità di messa a punto.
In precedenza, l’azienda aveva creato un precedente per collaborazioni di servizi finanziari trasformativi con aziende tecnologiche focalizzate sull’intelligenza artificiale. Nel primo trimestre del 2024, BNY ha distribuito un supercomputer AI basato su NVIDIA per accelerare la sua capacità di elaborazione e lanciare efficienze abilitate dall’intelligenza artificiale.
La banca ha anche introdotto GitHub Copilot nel 2024, con oltre l’80% della sua community di sviluppatori che lo utilizza quotidianamente, aumentando così la velocità di sviluppo del codice. Sta anche sfruttando Microsoft 365 Copilot come strumento di produttività AI per assistere i suoi dipendenti.
OpenAI vede questa partnership come un’opportunità per sviluppare e implementare un’intelligenza artificiale che soddisfi le specifiche esigenze del settore, che spinge per l’adozione dell’intelligenza artificiale.