Henley & Partners, la principale società di migrazione per investimenti internazionali, accoglie con favore la proposta del presidente degli Stati Uniti Donald Trump per un nuovo visto “gold card” che offrirebbe agli investitori facoltosi il diritto di vivere e lavorare negli Stati Uniti e un percorso verso la cittadinanza in cambio di un investimento di cinque milioni di USD. L’iniziativa migliorerà la competitività degli Stati Uniti nel panorama globale della migrazione per investimenti, fornendo un percorso di investimento chiaro e attraente verso la cittadinanza per gli individui ad alto patrimonio netto che cercano di contribuire all’economia americana.
Il ceo di Henley & Partners, Dr. Juerg Steffen, afferma che “Il visto Gold Card proposto rappresenta un’entusiasmante nuova opportunità per gli investitori ad alto patrimonio netto che cercano residenza e cittadinanza negli Stati Uniti. Tuttavia, mantenere continuità e chiarezza nelle politiche di immigrazione degli investitori è anche di fondamentale importanza. Incoraggiamo le autorità statunitensi a garantire stabilità agli investitori implementando una transizione ben strutturata che salvaguardi i programmi esistenti come l’US EB-5 Immigrant Investor Program. Gli investitori che stanno prendendo in considerazione il programma EB-5 dovrebbero agire rapidamente in base alle attuali normative, poiché la loro idoneità alla Green Card rimane sicura all’interno del quadro stabilito. Restiamo impegnati a guidare gli investitori attraverso l’evoluzione del panorama dell’immigrazione negli Stati Uniti e continueremo a collaborare con tutte le parti interessate, incluso il governo degli Stati Uniti, per supportare la crescita economica garantendo al contempo certezza agli investitori“.
Negli ultimi dodici mesi Henley & Partners ha accolto clienti da novantaquattro Paesi e ha ricevuto richieste da oltre centottanta nazionalità diverse, a dimostrazione di un continuo e significativo aumento della domanda globale di soluzioni di migrazione degli investimenti.
Dominic Volek, Group head of Private Clients presso Henley & Partners, afferma che l’introduzione del programma di visto Gold Card negli Stati Uniti rappresenta un’opportunità unica per gli individui ad alto patrimonio netto che desiderano assicurarsi la residenza nel paese con un percorso verso la cittadinanza. “Gli Stati Uniti rimangono il leader indiscusso nella creazione e nell’accumulo di ricchezza privata e accogliamo con favore l’approccio progressivo del governo statunitense nel fornire accesso alla cittadinanza tramite investimenti. Come sottolinea il nostro USA Wealth Report , gli Stati Uniti rappresentano il 32% della ricchezza liquida investibile globale, un colossale sessantasette trilioni di USD . Il paese ospita anche il 37% dei milionari del mondo. Abbiamo a lungo sostenuto programmi di migrazione per investimenti che bilanciano i vantaggi per gli investitori con la crescita economica nazionale e l’introduzione del programma Gold Card è uno sviluppo entusiasmante, che riafferma gli Stati Uniti come destinazione leader per gli investitori globali, garantendo al contempo un quadro più strategico e vantaggioso sia per i migranti ricchi che per l’economia americana“.
Volek ribadisce che gli investitori che stanno ancora valutando il consolidato programma statunitense EB-5 Immigrant Investor Program dovrebbero procedere rapidamente in base alle attuali norme, poiché la loro capacità di ottenere una green card sarà probabilmente protetta dalle attuali normative EB-5. “Data la complessità legislativa e le tutele legali garantite dall’EB-5 Reform and Integrity Act del 2022 (RIA), i clienti possono continuare a confidare nella stabilità del programma EB-5 e dovrebbero procedere con il loro investimento tempestivamente per assicurarsi un posto nell’attuale quadro normativo. Qualsiasi nuovo visto per investitori richiederebbe una nuova legislazione che dovrebbe passare attraverso il Congresso, il che è improbabile che venga promulgato nel breve termine”.
Henley & Partners, che ha oltre sessanta uffici in tutto il mondo e ha raccolto più di quindici miliardi di dollari in investimenti diretti esteri, ha progettato, implementato e promosso con successo molti dei programmi di residenza e cittadinanza tramite investimento di maggior successo al mondo e non vede l’ora di collaborare con il governo degli Stati Uniti per reperire investitori interessati al nuovo visto Gold Card statunitense.
Il dott. Steffen afferma che trattenere e attrarre migranti benestanti è fondamentale per la crescita economica, anche nelle regioni ricche del mondo come gli Stati Uniti e l’Europa . “Questi individui con un patrimonio netto elevato non solo portano la loro ricchezza, ma i paesi ospitanti beneficiano anche delle tasse che pagano, delle aziende che creano e dei posti di lavoro che generano. I vantaggi di questa migrazione di ricchezza e talento sono ampi e includono entrate in valuta estera dalla ricchezza in entrata, maggiori investimenti nel mercato azionario e una spinta nella creazione di posti di lavoro locali, in particolare in settori ad alto valore come il commercio al dettaglio di lusso, l’alta tecnologia e il settore immobiliare di prima qualità. Inoltre, molti milionari che si trasferiscono sono imprenditori e fondatori di aziende che avviano nuove attività e guidano l’attività economica, rafforzando la prosperità economica a lungo termine delle loro nuove nazioni di origine“.