Amazon intende ricavare risparmi dai suoi investimenti nella robotica aumentando la spesa per l’intelligenza artificiale. Come riportato oggi dal Financial Times, si prevede che il colosso della tecnologia spenderà trentacinque miliardi di dollari nella sua rete di vendita al dettaglio, che comprende magazzini basati sulla robotica, per aumentare l’efficienza e migliorare la velocità di consegna in un contesto di crescente concorrenza da parte di aziende, come ad esempio Temu.
Sebbene la maggior parte dei cento miliardi di dollari che la società spenderà quest’anno saranno destinati a iniziative di intelligenza artificiale, circa un quarto sarà destinato, invece, all’automazione nell’attività di e-Commerce di Amazon, come si legge su pymnts.com.
Il rapporto sottolinea che il centro logistico di Amazon a Shreveport, Louisiana, ha già dimostrato i tipi di risparmio che l’automazione può apportare. In questa struttura di 270mila metri quadrati, costruita sei mesi fa, i robot sono impiegati in ogni fase dell’evasione degli ordini, aiutando l’azienda a ridurre i costi del 25% dopo un incremento di dieci volte della robotica rispetto all’ultima generazione di magazzini.