Just Eat Takeaway.com, una delle principali società di consegna su richiesta al mondo, e Prosus, la società tecnologica globale, annunciano di aver raggiunto un accordo condizionale su una prevista offerta pubblica raccomandata da parte di Prosus per tutte le azioni emesse e in circolazione nel capitale di Just Eat Takeaway.com di 20,30 euro (cum dividendo) in contanti per Azione. L’Offerta valuta il 100% delle Azioni a circa 4,1 miliardi di euro.
Dal suo lancio nel 2000, Just Eat Takeaway.com ha notevolmente ampliato la propria attività, sia organicamente che tramite M&A, per diventare un’azienda leader mondiale nella consegna di cibo su richiesta. L’obiettivo dell’azienda è stato quello di costruire ed estendere posizioni su larga scala e redditizie in modo sostenibile nei suoi paesi, migliorando le proposte ai consumatori in collaborazione con i suoi partner.
Just Eat Takeaway.com ha recentemente razionalizzato il suo portafoglio cedendo le attività negli Stati Uniti per concentrarsi maggiormente sulle posizioni chiave e sta ora passando da una fase di ottimizzazione del portafoglio e di ricerca dell’efficienza a una nuova fase di accelerazione della crescita e di investimenti nella piattaforma.
L’acquisizione di Just Eat Takeaway.com offre a Prosus un’opportunità unica di ampliare la leadership di una solida piattaforma europea di consegna di cibo, integrando l’attuale presenza di Prosus nelle consegne di cibo al di fuori dell’Europa.
Just Eat Takeaway.com ha un profondo legame con la sua base di clienti e la comunità dei corrieri, e ha sviluppato alcuni dei marchi di consegna di cibo più amati in Europa. Il suo successo nel Regno Unito, in Germania e nei Paesi Bassi ha portato a operazioni redditizie e generatrici di cassa, con un notevole potenziale di crescita, su cui Prosus intende costruire.
In qualità di investitore e operatore leader nella consegna di cibo a domicilio a livello mondiale, con una comprovata esperienza nel ridimensionamento di successo delle piattaforme di e-commerce, Prosus è ben posizionata per investire e accelerare la crescita di Just Eat Takeaway.com per sbloccare un valore ben oltre il suo potenziale autonomo. La strategia di crescita altamente efficace di Prosus presso iFood, in Brasile, fornisce un modello per trasformare il percorso di crescita di Just Eat Takeaway.com attraverso un rinnovato focus su tecnologia, caratteristiche del prodotto, generazione della domanda, qualità dell’offerta e servizio.
In particolare, le capacità di intelligenza artificiale di Prosus sono state fondamentali per il successo di iFood. L’implementazione dell’intelligenza artificiale ha rivoluzionato le operazioni di iFood e migliorato l’esperienza del cliente e il supporto per gli autisti, rendendolo il marchio di consegna di cibo più amato in Brasile. Opportunità simili esistono presso Just Eat Takeaway.com per migliorare l’esperienza del cliente e dell’autista, aumentare l’affidabilità del servizio e ottimizzare la logistica.
L’operazione offre l’opportunità di unire l’esperienza di investimento, le competenze in ambito tecnologico e di intelligenza artificiale e la mentalità innovativa di Prosus alla forza del marchio e ai solidi fondamentali di Just Eat Takeaway.com.