È stato pubblicato il nuovo aggiornamento mensile della classifica Ecommerce Italia. In occasione della realizzazione del report annuale “Ecommerce Italia 2025”, che verrà presentato il 9 Aprile a Milano, verranno descritti le analisi del mercato Ecommerce italiano e dei risultati raggiunti.
I risultati degli E-Commerce Italia Awards 2025
La terza edizione degli Ecommerce Italia Awards 2025, basata sul ranking mensile di Casaleggio Associati, ha premiato i siti di vendita online più popolari in Italia. I vincitori sono stati suddivisi in diciassette diversi settori merceologici, secondo i dati degli ultimi dodici mesi:
I siti più popolari dell’ultimo mese
Tra i siti di Ecommerce analizzati da Casaleggio Associati per la Classifica Ecommerce Italia, quelli che sono risultati più popolari durante l’ultimo mese sono i seguenti:
- Amazon (Marketplace)
- Subito (Marketplace)
- eBay (Marketplace)
- Booking (Turismo)
- Sisal (Scommesse e Casinò)
- Leroy Merlin (Casa e Arredamento)
- Apple Store (Elettronica)
- Temu (Marketplace)
- Ryanair (Turismo)
- Ikea (Casa e Arredamento)
Rispetto all’ultimo aggiornamento restano immutati i primi cinque in classifica Amazon, Subito, eBay, Booking.com e Sisal. Guadagnano posizioni Leroy Merlin (dall’8° al 6° posto), Temu (dal 10° all’8° posto), Ryanair (dal 17° al 9° posto) e Ikea (dal 14° al 10° posto). Perde posizioni Apple (dal 6° al 7° posto).
Quali sono le aziende cresciute maggiormente? Le imprese della Top 100 che ahnno guadagnato più posizioni nell’ultimo mese sono le seguenti:
- Admiral Bet (Scommesse e Casinò) +121
- MSC Crociere (Turismo) +105
- Alpitour (Turismo) +63
- Costa Crociere (Turismo) +34
- Expedia (Turismo) +33
- Spartoo (Moda) +29
- Autohero (Auto e Moto) +24
- Farmacia Loreto (Farmacie) +21
- ConTe.it (Assicurazioni) +19
- Obi (Casa e Arredamento) +17
Indice di italianità per settore
La percentuale di aziende italiane del settore vede al primo posto le Farmacie (99%), al secondo Alimentare (94%), al terzo Editoria (91%). Sono stati inseriti nuovi dati rispetto al numero di aziende italiane che vendono online.
Top 10 di settore: la percentuale di aziende italiane tra le prime dieci del settore specifico. Descrive la rilevanza delle aziende italiane tra i leader di categoria.
Top 1000 generale: percentuale di aziende italiane tra le prime mille del ranking. Rappresenta un ulteriore punto di vista sulla rilevanza delle aziende italiane