Air France-KLM ha annunciato la sua partnership con Amadeus per accelerare lo sviluppo e la trasformazione complessiva del commercio al dettaglio nel settore delle compagnie aeree moderne. Dopo questo annuncio, il gruppo punta a sfruttare Nevio, le soluzioni di Amadeus, per perseguire una più ampia trasformazione delle sue capacità di vendita al dettaglio.
Inoltre, Air France-KLM collaborerà a stretto contatto con Amadeus per definire le esigenze di sviluppo dei moderni canali di vendita al dettaglio delle compagnie aeree e per offrire ai clienti la possibilità di beneficiare di un’esperienza di vendita al dettaglio e di servizi migliorata e incentrata sul viaggiatore.
Un passo importante in questa trasformazione è l’adozione dello standard IATA “ONE Order”, che dovrebbe ottimizzare l’esperienza del cliente per soddisfare le mutevoli esigenze dei consumatori esperti di tecnologia digitale.
Al momento, gli utenti devono in genere destreggiarsi tra più documenti, tra cui il Passenger Name Record (PNR), l’Electronic Ticket (ETK) e gli Electronic Miscellaneous Documents (EMD), per finalizzare ogni processo di prenotazione. La collaborazione con Amadeus è destinata a semplificare le operazioni inserendo l’intera procedura in un’unica fonte semplificata.
Inoltre, questa partnership accelererà la strategia di Air France-KLM per aggiornare i suoi sistemi attuali e passare a un moderno sistema nativo “Offer and Order”. Si prevede che questo sforzo pluriennale sarà orchestrato dal programma Air France-KLM MOON (Moving to Offer and Order Native), in stretta collaborazione con Amadeus.
Air France-KLM avrà la possibilità di beneficiare di un singolo record di viaggio unificato (i clienti avranno un singolo ordine contenente tutti i loro dati di viaggio, inclusi i servizi offerti da terze parti), offerte più personalizzate (il prodotto consentirà ai clienti di accedere a più opzioni su misura che corrispondono meglio alle loro esigenze e preferenze), nonché un servizio migliorato (gli utenti saranno in grado di apportare modifiche al loro viaggio, nonché ai servizi accessori in modo più semplice ed efficiente).