American Express Global Business Travel, gestita da Global Business Travel Group, azienda leader di software e servizi per viaggi, spese, riunioni ed eventi, ha annunciato che la Competition and Markets Authority (la “CMA”) del Regno Unito ha concluso provvisoriamente di non aver identificato alcun problema di concorrenza con la proposta di acquisizione di CWT, un fornitore globale di soluzioni e viaggi d’affari da parte di GBT. La decisione finale della CMA deve essere presa entro il 9 marzo 2025.
La Società continua a difendersi da una causa intentata nel gennaio 2025 dalla Divisione Antitrust del Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (il “DOJ”), che chiede un’ingiunzione per impedire la transazione proposta.
Eric J. Bock, Chief Legal Officer e Global Head of M&A di GBT ha dichiarato: “Le conclusioni provvisorie aggiornate della CMA rappresentano un’importante pietra miliare verso il completamento della transazione. Le conclusioni riviste della CMA rafforzano la convinzione della Società che la causa del DOJ sia fondamentalmente errata, adottando una visione limitata e obsoleta della concorrenza e ignorando l’emergere di numerosi concorrenti significativi nei viaggi d’affari“.
Paul Abbott, ceo di Amex GBT, ha affermato: “Se perfezionata, questa transazione accelererà gli investimenti e l’innovazione nei viaggi d’affari, creando più scelta e valore per clienti e fornitori e maggiori opportunità per i dipendenti CWT“.
La Società aveva precedentemente annunciato il 25 marzo 2024 di aver accettato di acquisire CWT, subordinatamente al soddisfacimento delle consuete condizioni di chiusura, tra cui il ricevimento di determinate approvazioni normative.