Nella giornata di ieri il Presidente Donald Trump ha dichiarato la sua intenzione di proporre la restituzione ai cittadini statunitensi di una parte dei risparmi del Dipartimento per l’efficienza governativa di Elon Musk, come una sorta di dividendo. Ma di cosa si tratta? Vediamolo nel dettaglio.
Nelle ultime ore, sono circolate notizie relative al “dividendo DOGE”. Si tratta di un pagamento diretto ai contribuenti statunitensi finanziato dai risparmi del Department of Government Efficiency. James Fishback, fondatore della “società di investimenti libera e pensante” Azoria, ha proposto, in un post sulla piattaforma social media X di Musk, che DOGE invii ai contribuenti statunitensi il 20% del denaro risparmiato grazie ai tagli ai costi.
Così il Presidente Trump ha, nel corso di una conferenza sugli investimenti a Miami, ha dichiarato che l’amministrazione starebbe considerando un concetto in cui il 20% dei risparmi prodotti dagli sforzi di riduzione dei costi di DOGE va ai cittadini americani e un altro 20% dedicato al pagamento del debito nazionale.
Inoltre, Trump ha sottolineato che il potenziale di pagamento dei dividendi incentiverebbe le persone a segnalare “spese inutili”.
Secondo un rapporto della CNN, il pagamento minaccia di riscaldare nuovamente l’economia statunitense in un momento in cui l’inflazione è rimasta ostinatamente al di sopra dell’obiettivo ideale della Federal Reserve del 2%, salendo al 3% a gennaio, il livello più alto da giugno 2024.