Stacks, lo spazio di lavoro basato sull’intelligenza artificiale che aiuta le aziende a chiudere i loro libri contabili in modo rapido ed efficiente, ha annunciato un round di pre-seed da tre milioni di dollari guidato da EQT Ventures, seguito da un round di seed accelerato da sette milioni di dollari guidato da General Catalyst, con EQT Ventures che ha raddoppiato il proprio investimento. I round hanno visto anche la partecipazione di s16vc e di importanti investitori informali tra cui Mike Taylor, CFO di Gusto e Simone Rüschenberg, CFO di Taktile.
Ogni azienda ha familiarità con la crisi di fine mese che accompagna la chiusura dei libri contabili, che è spesso noiosa e richiede molte risorse. Sebbene siano disponibili molti strumenti, le aziende spesso si affidano ancora a sistemi software arcaici come principale archivio contabile, che non sono completamente integrati tra loro. Il risultato è una frammentazione dei dati, un aumento del lavoro manuale e una predisposizione agli errori.
Allo stesso tempo, l’intelligenza artificiale continua a sconvolgere quasi ogni settore e il settore della contabilità non fa eccezione. Stacks offre una soluzione completa che integra i processi finanziari, consentendo alle aziende di semplificare la chiusura finanziaria mensile con un solo click.
Poco più di un anno fa, il fondatore Albert Malikov era responsabile dei prodotti internazionali presso la fintech statunitense Plaid; prima di allora, aveva ricoperto un ruolo di prodotto senior nel team Money di Uber, dove aveva osservato i processi estremamente inefficienti che i team finanziari affrontavano ogni mese.
Andando avanti di meno di un anno, l’approccio incentrato sul cliente del team Stacks ha permesso loro di identificare un problema chiave nel mercato finanziario, creare rapidamente un prodotto, reclutare decine di clienti e iniziare già a generare fatturato. Albert ha svolto questo lavoro insieme a un team fondatore incentrato sul prodotto in crescita ed esperto, che proviene da importanti disruptor come Uber, Plaid, Miro e Mollie.