LexisNexis Risk Solutions, parte di RELX, ha concluso l’acquisizione di IDVerse, un fornitore di soluzioni di autenticazione dei documenti e rilevamento delle frodi basate sull’intelligenza artificiale. IDVerse fa ora parte del segmento Business Services di LexisNexis Risk Solutions e continuerà a essere disponibile all’interno della sua piattaforma LexisNexis RiskNarrative, LexisNexis IDU, e sarà offerto all’interno della sua LexisNexis Dynamic Decision Platform come soluzione autonoma entro la fine dell’anno. Tuttavia, i termini della transazione non sono stati resi noti.
Fondata in Australia e lanciata commercialmente nel 2018, IDVerse utilizza l’intelligenza artificiale per combattere frodi e deepfake. La sua tecnologia proprietaria è alimentata da una rete neurale profonda che verifica l’autenticità dei documenti di identità e, con il consenso del consumatore, abbina il volto del consumatore alla foto su un documento utilizzando algoritmi biometrici per la verifica dell’identità e il rilevamento della vitalità per rilevare un invio fraudolento. La tecnologia di IDVerse è in grado di verificare oltre sedici mila tipi di documenti di identità a livello globale in organizzazioni di vari settori e nel settore pubblico.
Una volta completata l’integrazione, LexisNexis Risk Solutions offrirà ai clienti informazioni ancora più solide sui rischi per proteggere meglio i consumatori, promuovere l’inclusione finanziaria di persone fidate e aiutare le organizzazioni a livello globale a mantenere una posizione di rischio ottimale.
Combinando gli strumenti di verifica dell’identità multistrato di LexisNexis Risk Solutions con la tecnologia complementare basata sull’intelligenza artificiale di IDVerse, si affronteranno sia le esigenze in evoluzione dei clienti sia le minacce emergenti. L’espansione delle capacità di verifica dell’identità globali rafforzerà le difese contro le frodi generate dall’intelligenza artificiale , mentre l’intelligenza artificiale autoapprendente di IDVerse garantirà un rilevamento avanzato delle frodi , aggiornamenti più rapidi del modello di frode e una verifica dell’identità ancora più accurata.
Rick Trainor, ceo di Business Services presso LexisNexis Risk Solutions, ha affermato: “Le capacità anti- frode devono progredire tanto velocemente o più velocemente di quanto i truffatori innovino le loro tattiche. Le soluzioni basate sull’intelligenza artificiale sono fondamentali per difendersi dalle frodi , in particolare quelle generate dall’intelligenza artificiale come i deepfake. L’innovazione accelerata di IDVerse in questo campo è impressionante e non vedo l’ora di vedere come le nostre soluzioni complementari all’avanguardia si combineranno per portare le nostre capacità anti- frode a nuovi livelli”.