IBM e Alinma Bank annunciano che Alinma Bank, un importante istituto finanziario in Arabia Saudita, ha adottato le tecnologie avanzate di cloud ibrido e integrazione AI di IBM. Questa mossa mira a migliorare l’infrastruttura IT di Alinma Bank e a lanciare una piattaforma pionieristica di Application Programming Interface (API). Questo sviluppo supporta la Vision 2030 del Regno, che si concentra sulla trasformazione digitale e l’innovazione.
Alinma Bank ha raggiunto un elevato livello di maturità nell’adozione di integrazioni moderne e agili. Il suo repository API centralizzato attualmente funge da componente mission-critical all’interno dell’architettura IT della banca, supportando quasi tutti i canali bancari, dal retail al B2B. Questa collaborazione con IBM è in linea con la strategia di trasformazione 2025 di Alinma, che mira a generare nuovi flussi di entrate e fornire ai clienti aziendali e ai partner fintech un accesso senza interruzioni a soluzioni digitali avanzate.
Tramite IBM Cloud Pak for Integration, IBM API Connect, Red Hat OpenShift su IBM Cloud e IBM DataPower, la piattaforma API di Alinma fornisce un’infrastruttura sicura e scalabile per fintech e PMI, migliorando l’esperienza utente e ampliando la portata della banca nel settore dei servizi finanziari. Questo mercato API centralizzato consentirà alle fintech di accedere facilmente ai dati critici, posizionando Alinma come leader nell’innovazione fintech e consentendo nuovi flussi di entrate tramite servizi API a pagamento che rafforzano il suo ruolo nell’economia digitale dell’Arabia Saudita.
L’implementazione della piattaforma ha semplificato l’integrazione dei principali sistemi interni, tra cui i processi di onboarding, determinazione dei prezzi e pagamento, con API Connect di IBM, la soluzione centrale in questa architettura, semplificando configurazioni complesse per fornire servizi coerenti e affidabili. Alinma ha creato un sistema ad alte prestazioni che offre un accesso ai dati sicuro e conforme su tutti i canali integrando Cloud Pak for Integration di IBM, che combina stili tradizionali e moderni. Inoltre, API Connect di IBM insieme alle capacità di implementazione scalabili di Red Hat OpenShift, consente ad Alinma di mantenere un repository sicuro e centralizzato per i dati finanziari critici, garantendo al contempo conformità e coerenza durante tutto il ciclo di vita dell’API.
Questa solida collaborazione aiuterà Alinma Bank a soddisfare i propri standard normativi in materia di riservatezza e sicurezza dei dati, adattandosi al contempo alle mutevoli esigenze del settore fintech con servizi moderni e incentrati sul cliente.