L’uso dei portafogli digitali è cresciuto rapidamente negli ultimi anni, con la percentuale di transazioni con carta che utilizzano un portafoglio digitale in aumento significativo dall’11% nel 2019 al 35% nel 2023. Data la crescita, FCA e PSR hanno collaborato ampiamente con aziende e gruppi rappresentativi per valutare l’impatto dei portafogli digitali, riscontrando significativi vantaggi per i consumatori attraverso una maggiore praticità, misure di sicurezza migliorate e, per alcuni, una maggiore inclusione finanziaria.
FCA e PSR hanno anche ascoltato preoccupazioni, tra cui i miglioramenti necessari per consentire la concorrenza tra i fornitori di portafogli digitali e consentire a nuovi attori di entrare nel mercato, rafforzando l’innovazione. A sua volta, questo potrebbe espandere la gamma di metodi di pagamento alternativi offerti, dando ai consumatori più scelta.
Hanno intrapreso il lavoro per valutare il potenziale impatto della crescita dei portafogli digitali. In merito alle preoccupazioni sulla concorrenza emerse, per evitare duplicazioni normative, abbiamo condiviso le nostre scoperte con la Competition and Markets Authority (CMA). La CMA sta attualmente esaminando i due maggiori fornitori di portafogli digitali, Apple e Google, in relazione ai loro ecosistemi mobili.
La FCA e la PSR collaboreranno inoltre con il Tesoro nell’ambito della revisione dei regolamenti sui servizi di pagamento e sulla moneta elettronica per garantire che il quadro normativo sia a prova di futuro.
Continueranno ad accogliere i miglioramenti digitali che avvantaggiano i consumatori. Ciò include il progresso del lavoro su open banking e pagamenti contactless per aumentare la concorrenza e migliorare la crescita e la competitività del Regno Unito. Questi sforzi sono in linea con la National Payments Vision di un panorama dei pagamenti moderno, resiliente e innovativo che supporta le esigenze in evoluzione di consumatori e aziende.