• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Carehub annuncia la sua seconda acquisizione: rilevata Comedica S.r.l. di Terni 

    Visa ha completato l’acquisizione di Pismo

    TIM, ceo Labriola: “Possibile deal con Iliad, con Wind più complesso per Antitrust”

    Il Travel punta sul fintech per crescere: mentre Revolut Business incrementa del 74% il business nel turismo italiano

    Revolut accelera sulle crypto: integrata la tecnologia Lightning per pagamenti in tempo reale

    Amazon finanzia le scuole italiane con un click

    Pagamenti digitali, India: EBANX integra UPI Autopay per le transazioni internazionali

    Social sharing: i NAS ASUSTOR sono la scelta ideale per l’archiviazione delle live di Facebook

    SumUp, Uk: sondaggio suggerisce che oltre un quarto dei consumatori è aperto ai pagamenti basati sull’IA

    Poste Italiane, primo trimestre 2025 in crescita, utile netto +19%

    Poste: ceo Del Fante, “Siamo leader nei pacchi, Polis fiore all’occhiello”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home eCommerce

Opyn: E-Commerce Berlin Expo 2025, presentati risultati della ricerca Ipsos

19 Febbraio 2025
in eCommerce
A A
0
Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

Billing concept or paper bill to represent online web payment. Ecommerce or bank payment from electronic account. Isometric vector design.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Opyn, la piattaforma europea per abilitare il B2B Buy Now Pay Later (BNPL), presenta, all’E-Commerce Berlin Expo 2025, i risultati di una ricerca condotta con Ipsos, una delle più grandi società di ricerche di mercato al mondo, sul futuro dei pagamenti digitali tra aziende con un focus specifico sul BNPL. Questa soluzione di pagamento, già ben consolidata nel settore consumer, sta rapidamente emergendo come catalizzatore per la crescita dell’e-commerce B2B.

Il B2B BNPL: un’opportunità di crescita per l’e-Commerce europeo

Secondo lo studio condotto per Opyn da Ipsos  – su oltre mille aziende in Europa, con dimensioni e collocazioni geografiche diverse e un fatturato superiore a cinquecento mila euro –  la consapevolezza del BNPL sta crescendo fortemente in Europa. La ricerca rivela infatti che l’80% delle aziende afferma di avere familiarità con questa soluzione e quasi il 98% ritiene che il BNPL rappresenti il ​​futuro dei pagamenti digitali. Germania e Regno Unito si classificano tra i mercati più maturi, con il 25% delle aziende che già utilizzano il BNPL, rispetto a una media europea del 20%.

Il mercato B2B BNPL crescerà a tassi a due cifre nei prossimi anni, rappresentando il 15-20% delle transazioni B2B entro il 2030, con un valore stimato tra i venticinque e i trenta trilioni di euro. Questa tendenza riflette un cambiamento di paradigma nel modo in cui le aziende gestiscono il denaro contante e affrontano le sfide dei pagamenti differiti.

Abitudini di pagamento e differenze tra la Germania e gli altri paesi europei

In Europa, il 50% delle aziende intervistate utilizza già pagamenti a 30-60-90 giorni come modalità di pagamento prevalente. Tuttavia, ci sono differenze significative tra i Paesi. La Germania, ad esempio, si distingue per una maggiore fiducia nel sistema bancario: il 28% delle aziende utilizza regolarmente finanziamenti esterni, contro il 17% delle aziende italiane. Nel Regno Unito e in Spagna, invece, si registra una maggiore propensione all’utilizzo di strumenti digitali innovativi.

In Germania, il 49% delle aziende utilizza solo canali digitali per le proprie transazioni, mentre in Italia solo il 29% delle aziende lo fa. Ciò rappresenta un’opportunità per promuovere soluzioni come BNPL, in grado di semplificare e ottimizzare i processi di pagamento online. D’altro canto, in Germania, il 70% delle aziende che non utilizzano sistemi Buy Now Pay Later afferma di essere interessato ad adottarli per i propri acquisti con i fornitori.

Il ruolo chiave del BNPL nell’e-commerce B2B

BNPL non è solo uno strumento finanziario, ma una leva strategica per l’e-commerce B2B. I principali vantaggi per gli acquirenti aziendali includono:

  • Ottimizzazione della liquidità: consente alle aziende di acquistare beni e servizi differendo in modo flessibile i pagamenti
  • Semplificazione delle transazioni internazionali: grazie a condizioni di credito standardizzate e alla riduzione delle barriere valutarie
  • Aumento del valore medio degli ordini: le aziende possono gestire meglio gli acquisti più consistenti grazie ai pagamenti rateali

Secondo le indagini più recenti, i volumi delle transazioni B2B BNPL in Germania erano cinque volte superiori a quelli B2C, con un valore di 467 miliardi di USD. Questa cifra sottolinea il potenziale di BNPL come acceleratore dell’adozione digitale nel commercio B2B (Arthur D. Little, 2024).

Il B2B BNPL in Europa

Opyn è stata la prima azienda italiana a introdurre BNPL nel segmento B2B in Europa, con la  piattaforma Opyn Pay Later, progettata per soddisfare le esigenze specifiche di commercianti e acquirenti.

La tecnologia di Opyn consente alle aziende di concedere pagamenti rateali online, in negozio e da remoto ai propri clienti aziendali, offrendo flessibilità, sicurezza e personalizzazione.

Tags: ecommerceecommerce berlin expoecommerce berlin expo 2025Indagineipsosopynricercarisultatistudio
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Il decalogo per le videoconferenze
eCommerce

Acquisti online per i prodotti legati all’infanzia nel 2025: ricerche su Trovaprezzi.it +80% rispetto al 2024 e oltre il 170% rispetto al 2023

7 Maggio 2025

Le famiglie italiane si affidano sempre più all’e-commerce per l’acquisto di prodotti destinati ai più piccoli. A confermare questa tendenza...

Leggi ancora
Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

Torna a Milano 4eCom2025 il 15 maggio: oltre 15 speaker, 4 conferenze, tavole rotonde e laboratori sul futuro dell’eCommerce

5 Maggio 2025
Come Temu ha aiutato Navee a entrare nel mercato dei monopattini elettrici in Italia

Come Temu ha aiutato Navee a entrare nel mercato dei monopattini elettrici in Italia

5 Maggio 2025
TIK TOK fa paura a facebook

TikTok progetta di lanciare una piattaforma di shopping online in Giappone

3 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.