Dentsu annuncia l’integrazione di Merkury, la propria piattaforma globale per la gestione di dati, identità e insight, in Quantcast Advertising Platform. La partnership unisce la potenza di Merkury con la scalabilità e l’estensione della soluzione di Quantcast per favorire un targeting dell’audience più preciso e indipendente dai cookie di terze parti.
Questa integrazione, infatti, permette ai clienti di accedere a oltre diecimila custom consumer data attributes per costruire profili di audience e applicare in scala le tecnologie di Intelligenza Artificiale con l’obiettivo di identificare il target più rilevante sulla base di milioni di segnali online tra CTV, desktop e dispositivi mobili. La tecnologia, completamente automatizzata, è integrata nei clienti chiave di dentsu ed è disponibile al momento in cinque mercati (Italia, Regno Unito, Australia, Nuova Zelanda e Svezia), con l’intenzione di espanderla in altre aree nei prossimi mesi.
“La nostra collaborazione con dentsu attraverso Merkury apre una nuova era di audience insights e targeting basati sulle più recenti tecniche di Large Language Modeling mantenendo l’indipendenza dai cookie di terze parti – commenta Ilaria Zampori, VP Italy & Spain di Quantcast – Questo approccio innovativo segna un significativo passo avanti nelle strategie di marketing data-based“.
Angela Stillo, Media Innovation & Product Strategy director di dentsu Italia, aggiunge: “Lo sviluppo della piattaforma Merkury di dentsu a livello globale è un acceleratore verso strategie programmatic sempre più evolute: la connessione diretta con le DSP per la media activation rappresenta un vantaggio unico per i nostri clienti. Partendo dalla nostra survey panel Consumer Connection System (CCS) e grazie all’integrazione con la DSP Quantcast, siamo in grado di gestire campagne con il massimo dell’efficacia end-to-end nell’individuazione e raggiungimento di un’audience specifica anche in ambiente cookieless, con un elevato tasso di user engagement”.
“Merkury introduce un nuovo standard nel marketing digitale, grazie a un’infrastruttura dati avanzata e all’intelligenza artificiale. La piattaforma si basa su una solida architettura di dati, che integra cinque asset distinti per analizzare il comportamento degli utenti da molteplici prospettive, creando digital twin altamente affidabili per qualsiasi target. Abilita, inoltre, l’attivazione delle campagne attraverso un modello rivoluzionario, basato sull’intelligenza artificiale e completamente privo di cookie, garantendo massima precisione e rispetto della privacy. Il processo end-to-end di Merkury copre l’intero ciclo del marketing: dall’analisi delle audience alla creazione, pianificazione e attivazione, offrendo ai brand un vantaggio competitivo senza precedenti”, aggiunge Matteo Nisi, Managing Director di Merkle Italia.