Socure, fornitore di tecnologie di verifica dell’identità digitale e di prevenzione delle frodi, ha annunciato la disponibilità generale della sua nuova piattaforma RiskOS.
Sviluppato in seguito all’acquisizione di Effectiv da parte dell’azienda, RiskOS combina un motore decisionale con i sistemi di verifica dell’identità esistenti per affrontare le sfide poste da frodi sempre più sofisticate e da requisiti normativi in continua evoluzione.
La piattaforma è progettata per gestire decine di migliaia di calcoli in tempo reale al secondo e include oltre cinquanta feed di dati di terze parti pre-integrati. La sua interfaccia senza codice consente agli utenti di adattare i flussi di lavoro, integrare fonti di dati aggiuntive o aggiornare la logica decisionale in pochi minuti anziché in settimane o mesi.
RiskOS sfrutta un ampio set di dati creato da oltre quattro miliardi di risultati noti su più di 2.800 clienti in oltre quaranta settori. Questo set di dati supporta il suo processo di verifica dell’identità basato sull’intelligenza artificiale, che secondo quanto riferito identifica nuovamente il 96,4% delle identità verificate in precedenza. A ogni utente viene assegnato un identificatore univoco che aiuta a monitorare i cambiamenti, valutare i rischi e tracciare vari punti dati, come informazioni sul dispositivo, e-mail, numeri di telefono, cronologia delle transazioni e modelli comportamentali, nel tempo.
Quali sono i principali casi d’uso?
RiskOS è progettato per supportare diverse applicazioni volte a gestire i rischi di identità e le frodi. Nell’onboarding dei consumatori, la piattaforma integra controlli di conformità e identità digitale con fonti di dati di terze parti per semplificare il processo di approvazione.
Per l’onboarding aziendale, automatizza i flussi di lavoro Know Your Business (KYB) per ridurre l’elaborazione manuale e garantire la conformità. Il sistema offre anche la verifica in tempo reale del conto bancario per confermare la titolarità del conto e impedire transazioni non autorizzate. Inoltre, analizzando i segnali del dispositivo, il comportamento e i dati di identità, RiskOS fornisce misure per rilevare e mitigare potenziali tentativi di acquisizione dell’account. Per i marketplace digitali, la piattaforma supporta iniziative di fiducia e sicurezza abilitando la verifica dell’identità con informazioni personali minime.
I funzionari di Socure hanno spiegato che la nuova piattaforma amplia la gamma di sfide che l’azienda può affrontare facilitando l’integrazione di soluzioni di terze parti nel suo processo decisionale. Hanno anche notato che le attuali applicazioni in aree come il rilevamento delle anomalie, l’automazione del flusso di lavoro e l’ottimizzazione della strategia segnano la fase iniziale di integrazione di automazione e intelligenza avanzate durante tutto il ciclo di vita del cliente.