Google Pay ha annunciato l’iniziativa di lanciare uno strumento di pagamento vocale basato sull’intelligenza artificiale, che consentirà agli utenti di effettuare transazioni UPI tramite comandi vocali. L’azienda sta sviluppando questa funzionalità basata sull’IA per ottimizzare l’esperienza utente e offrire maggiore praticità, eliminando la necessità generale di digitare istruzioni.
Inoltre, Google Pay continuerà a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi del settore. Poiché diversi clienti di Google Pay nella regione dell’India, in particolare quelli che non sanno leggere e scrivere, hanno difficoltà a effettuare pagamenti, si prevede che la nuova soluzione fornirà loro il vantaggio di rendere le transazioni online più accessibili e convenienti. Allo stesso tempo, gli utenti avranno la possibilità di completare i pagamenti semplicemente fornendo istruzioni vocali.
L’iniziativa è attualmente in fase di sviluppo attraverso una collaborazione tra Google e il governo dell’Unione, in quanto rappresenta anche una parte del progetto Bhashini AI, che mira a consentire alle persone di effettuare pagamenti nella loro lingua locale.
Inoltre, secondo i funzionari dell’azienda, Google sta investendo in tecnologie di apprendimento automatico e intelligenza artificiale al momento, con l’obiettivo di combattere la crescente minaccia delle frodi informatiche in India. Con questo in mente, la nuova funzionalità di intelligenza artificiale di Google è destinata a svolgere un ruolo cruciale nella salvaguardia degli utenti da truffe e minacce online.