Dal 28 febbraio al 2 marzo 2025 si terrà a Cannes il Festival International des Jeux in cui verrà assegnato il premio As d’Or-Jeu de l’Année, che dal 1988 determina i migliori giochi da tavolo usciti negli ultimi 15 mesi.
Odin, il gioco prodotto da Helvetiq, casa editrice indipendente di libri e giochi con sede in Svizzera, e distribuito in Italia da Dal Negro, azienda attiva da 95 anni nella produzione di carte da gioco, giochi da tavolo, di società e giochi per bambini, è stato da poco annunciato finalista della categoria “As d’Or”, che comprende i migliori giochi per bambini (a partire dagli otto anni) e adulti che richiedono una buona capacità di lettura e hanno regole facili da spiegare.
L’obiettivo del premio As d’Or-Jeu de l’Année è quello di attirare l’attenzione del pubblico sui giochi che maggiormente si sono distinti sulla base di criteri molto specifici come la qualità del materiale, la leggibilità delle regole, l’estetica del gioco e la creatività. La giuria, selezionata dal Festival International des Jeux e composta da giocatori entusiasti, valuterà con attenzione il grande potere attrattivo di ciascun gioco, il piacere di giocare e la voglia di rigiocare offerta da ciascuno di loro e decreterà i vincitori giovedì 27 febbraio sul palco del Grand Auditorium del Palais des Festivals di Cannes.
“Siamo estremamente onorati e felici che Odin sia stato selezionato come finalista per il prestigioso premio As d’Or 2025. Veder riconosciute le qualità uniche di questo gioco edito da Helvetiq, che nel 2024 abbiamo portato in Italia, ci rende molto fieri. Eravamo certi che la meccanica del gioco e la sua grafica così accattivante potesse piacere al nostro pubblico e ora ne abbiamo la prova. Questo ci sprona a continuare a creare e ricercare giochi innovativi e di qualità per tutti gli appassionati”, afferma Elisa Stevanato, marketing & commmunication Specialist di Dal Negro.