• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

    I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

    Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

    OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

    SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

    Tajani: Italia entra in hub sviluppo digitale UE

    Trieste scelta come hub strategico per il Corridoio economico India-Europa

    Google aggiorna app pagamenti, farà aprire conti bancari

    Google: gruppo hacker “The Com” colpisce Salesforce attraverso phishing vocale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

San Valentino 2025: l’Italia dell’amore in numeri 

13 Febbraio 2025
in News
A A
0
Caro voli, SAC “Soddisfazione per le misure varate dalla regione Sicilia”

Airport building, international terminal, rushing people to land, blurred background AI generated image

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo l’ultimo Consumer Insight Report di AliExpress, nel 2025 il 40% degli italiani trascorrerà il giorno San Valentino con il proprio partner, confermando il romanticismo come protagonista della festa. Tuttavia, una fetta considerevole della popolazione, il 22%, dichiara di non celebrare affatto questa ricorrenza, segno di un rapporto sempre più personale con il giorno degli innamorati. 

Regali e aspettative: l’arte del dono a San Valentino

Quando si parla di regali, il 19% degli italiani dichiara di acquistare doni per il proprio partner, mentre il 15% ammette di aspettarsi un regalo. Interessante notare come l’11% preferisca coccolarsi con un regalo personale, a testimonianza di un trend crescente verso l’autogratificazione. 

Generazioni a confronto: le sorprendenti differenze nel festeggiare l’amore

L’analisi delle abitudini generazionali rivela interessanti tendenze legate a questa ricorrenza. I giovani tra i 18 e i 24 anni vivono San Valentino come un’occasione di sperimentazione: il 34% lo festeggia con il partner – una percentuale inferiore rispetto alle generazioni più adulte – mentre il 17% preferisce celebrarlo con gli amici, rimarcando una concezione più fluida e meno convenzionale delle relazioni.  

Tra i 25 e i 34 anni, San Valentino è considerato un appuntamento imperdibile: il 16% di questa fascia d’età lo celebra con entusiasmo, mostrando anche una forte propensione a concedersi un regalo personale, a testimonianza di un crescente focus sul benessere individuale.   

Romanticismo e generosità sembrano essere centrali negli over 35: Il 22% dei 35-44enni dichiara di acquistare un regalo per il partner, mentre il 43% degli over 55 trascorrerà la giornata in dolce compagnia, confermando come l’amore, pur cambiando nel tempo, resti sempre un valore centrale nelle relazioni. 

Le regioni più romantiche d’Italia: la classifica di AliExpress

Dall’analisi delle abitudini di San Valentino nelle diverse regioni italiane, emergono interessanti differenze che permettono di identificare le aree maggiormente coinvolte nella celebrazione di questa ricorrenza. In tal senso, AliExpress ha stilato una vera e propria classifica delle regioni più romantiche, basata sulla percentuale di persone che celebrano attivamente San Valentino con il proprio partner. Ecco le prime cinque: 

  1. Emilia-Romagna (48%) 
  2. Veneto (45%) 
  3. Puglia (43%) 
  4. Lombardia (42%) 
  5. Sicilia (41%) 

In compenso, Toscana e Piemonte si distinguono come le regioni con la più alta percentuale di persone che non festeggiano affatto San Valentino, rispettivamente con il 30% e il 27% degli intervistati che dichiarano di non considerare questa festa. 

Anche gli amici a quattro zampe sono protagonisti

Non mancano coloro che scelgono di festeggiare San Valentino con i propri animali domestici: il 7% degli italiani dichiara di farlo, e il 6% acquista regali dedicati ai propri amici pelosi. Un dato che sottolinea quanto il legame affettivo con i propri pet sia sempre più forte e significativo. 

San Valentino 2025 si conferma quindi una festa dalle mille sfaccettature, capace di adattarsi alle diverse sensibilità e abitudini degli italiani, tra tradizione e nuove tendenze.

Tags: aliexpressgenerazioniitalianumerisan valentino
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna
News

Poste Italiane: frascati, alunni della IV elementare della scuola Villa Sciarra in visita all’ufficio di via Sciadonna

5 Giugno 2025

A Frascati, 13 alunni della Quarta classe elementare dell’Istituto Comprensivo di Frascati-Villa Sciarra, hanno fatto visita all’ufficio postale di Via...

Leggi ancora
I siti poco user friendly scoraggiano l’uso dei pagamenti elettronici, lo studio Stripe

Con Pehi e pagoPA i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione su migliaia di distributori automatici

5 Giugno 2025
Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

Ripple: l’iniziativa del Washington Post per dare voce ai non professionisti

5 Giugno 2025
OpNet e Iren Mercato ampliano la gamma dei servizi di connettività rivenduti dalla Multiutility

SACE e Banco Santander México siglano accordo per rafforzare i rapporti commerciali Italia-Messico

5 Giugno 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.