• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo

    La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

    Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

    Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

    Apple, apre negozio sulla piattaforma cinese WeChat.

    Apple e l’aumento dei prezzi degli iPhone: le conseguenze della guerra commerciale

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple sfida Google con l’intelligenza artificiale

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News

San Valentino 2025: l’Italia dell’amore in numeri 

13 Febbraio 2025
in News
A A
0
Caro voli, SAC “Soddisfazione per le misure varate dalla regione Sicilia”

Airport building, international terminal, rushing people to land, blurred background AI generated image

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Secondo l’ultimo Consumer Insight Report di AliExpress, nel 2025 il 40% degli italiani trascorrerà il giorno San Valentino con il proprio partner, confermando il romanticismo come protagonista della festa. Tuttavia, una fetta considerevole della popolazione, il 22%, dichiara di non celebrare affatto questa ricorrenza, segno di un rapporto sempre più personale con il giorno degli innamorati. 

Regali e aspettative: l’arte del dono a San Valentino

Quando si parla di regali, il 19% degli italiani dichiara di acquistare doni per il proprio partner, mentre il 15% ammette di aspettarsi un regalo. Interessante notare come l’11% preferisca coccolarsi con un regalo personale, a testimonianza di un trend crescente verso l’autogratificazione. 

Generazioni a confronto: le sorprendenti differenze nel festeggiare l’amore

L’analisi delle abitudini generazionali rivela interessanti tendenze legate a questa ricorrenza. I giovani tra i 18 e i 24 anni vivono San Valentino come un’occasione di sperimentazione: il 34% lo festeggia con il partner – una percentuale inferiore rispetto alle generazioni più adulte – mentre il 17% preferisce celebrarlo con gli amici, rimarcando una concezione più fluida e meno convenzionale delle relazioni.  

Tra i 25 e i 34 anni, San Valentino è considerato un appuntamento imperdibile: il 16% di questa fascia d’età lo celebra con entusiasmo, mostrando anche una forte propensione a concedersi un regalo personale, a testimonianza di un crescente focus sul benessere individuale.   

Romanticismo e generosità sembrano essere centrali negli over 35: Il 22% dei 35-44enni dichiara di acquistare un regalo per il partner, mentre il 43% degli over 55 trascorrerà la giornata in dolce compagnia, confermando come l’amore, pur cambiando nel tempo, resti sempre un valore centrale nelle relazioni. 

Le regioni più romantiche d’Italia: la classifica di AliExpress

Dall’analisi delle abitudini di San Valentino nelle diverse regioni italiane, emergono interessanti differenze che permettono di identificare le aree maggiormente coinvolte nella celebrazione di questa ricorrenza. In tal senso, AliExpress ha stilato una vera e propria classifica delle regioni più romantiche, basata sulla percentuale di persone che celebrano attivamente San Valentino con il proprio partner. Ecco le prime cinque: 

  1. Emilia-Romagna (48%) 
  2. Veneto (45%) 
  3. Puglia (43%) 
  4. Lombardia (42%) 
  5. Sicilia (41%) 

In compenso, Toscana e Piemonte si distinguono come le regioni con la più alta percentuale di persone che non festeggiano affatto San Valentino, rispettivamente con il 30% e il 27% degli intervistati che dichiarano di non considerare questa festa. 

Anche gli amici a quattro zampe sono protagonisti

Non mancano coloro che scelgono di festeggiare San Valentino con i propri animali domestici: il 7% degli italiani dichiara di farlo, e il 6% acquista regali dedicati ai propri amici pelosi. Un dato che sottolinea quanto il legame affettivo con i propri pet sia sempre più forte e significativo. 

San Valentino 2025 si conferma quindi una festa dalle mille sfaccettature, capace di adattarsi alle diverse sensibilità e abitudini degli italiani, tra tradizione e nuove tendenze.

Tags: aliexpressgenerazioniitalianumerisan valentino
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Sopra Steria integra gli strumenti di IA generativa nelle sue piattaforme di sviluppo
Intelligenza Artificiale

La nuova release di Nutanix Enterprise AI estende la capacità di utilizzare l’IA agentica in qualsiasi ambiente

13 Maggio 2025

Nutanix, leader nell’hybrid multicloud computing, annuncia la disponibilità dell’ultima versione della soluzione Nutanix Enterprise AI (NAI) aggiungendo la piena integrazione...

Leggi ancora
Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

Metriks.AI acquisisce Polo Informatico

13 Maggio 2025
Deloitte, inaugurata la sede unica in Via Veneto a Roma

Invimit SGR S.p.A., annunciata la Missione REgenera per la valorizzazione sostenibile di 15 immobili pubblici

13 Maggio 2025
PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

PT, Frosinone: welfare, diritto del benessere, conti di casa e gestione del credito. Seminari online organizzati anche nella lingua italiana dei segni

13 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.