Mastercard ha annunciato il lancio di TRACE, un servizio AML concepito per combattere i reati finanziari nella regione Asia-Pacifico. In seguito a questo annuncio, la soluzione è stata implementata nella rete di pagamento in tempo reale delle Filippine, con l’obiettivo di fornire informazioni olistiche che consentiranno alle aziende di tracciare i reati finanziari lungo tutta la rete di pagamento.
Inoltre, l’azienda continuerà a concentrarsi sulla soddisfazione delle esigenze, delle preferenze e delle richieste dei clienti e degli utenti in un mercato in continua evoluzione, dando priorità anche al processo di conformità ai requisiti normativi e alle leggi dei settori industriali locali. TRACE è stato sviluppato come soluzione per i sistemi RTP al fine di identificare in modo proattivo i money mule e tracciare la dispersione dei fondi. TRACE è indipendente dalla rete e può essere implementato rapidamente ed efficacemente all’interno delle reti di pagamento in tutta la regione, con l’obiettivo di migliorare il modo in cui aziende e istituzioni proteggono i clienti da frodi e truffe, oltre a supportare gli obblighi normativi.
Di recente, gli istituti finanziari si sono affidati in gran parte a metodi semi-manuali o soluzioni di intelligenza artificiale interne per rilevare modelli illeciti, ma questi in genere si basano sui propri dati e non hanno la prospettiva olistica a livello di rete necessaria per tracciare attività criminali di vasta portata. Per affrontare queste sfide, Mastercard ha sviluppato TRACE, una soluzione che sfrutta tecniche di scienza dei dati per tracciare modelli di transazioni potenzialmente fraudolente in una rete di pagamenti, nonché per fornire avvisi alle banche su conti sospetti. Allo stesso tempo, TRACE incorpora punti dati critici in un’intera rete nazionale per identificare i money mule coinvolti in reati finanziari.
Inoltre, la soluzione è stata sviluppata per consentire agli istituti finanziari partecipanti di tracciare rapidamente e ampiamente i fondi illeciti dispersi nel sistema RTP, identificare l’attività dei money mule in tutta la rete e evidenziare in modo proattivo i conti sospetti di riciclaggio di denaro. Si prevede che questi processi consentiranno loro di aderire meglio al nuovo Anti-Financial Account Scamming Act (AFASA) del paese e di svilupparsi ulteriormente nel panorama.