• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Klarna acquista Stocard

    Klarna fa marcia indietro: l’IA non basta, tornano gli operatori umani

    Il domino delle criptovalute: il progetto della moneta digitale europea.

    Il New Hampshire diventa il primo Stato a creare una riserva strategica in Bitcoin

    MyPOS collabora con Satispay per offrire alle aziende italiane una soluzione di pagamento versatile e intuitiva

    Satispay investe nel futuro: presentato il primo prodotto finanziario per i suoi utenti

    CheBanca!: con Accenture arriva la piattaforma Premier Business

    Adyen e JCB introducono la tokenizzazione COF per rafforzare la sicurezza dei pagamenti digitali

    La Biennale di Venezia, Cinecittà e Mastercard accolgono l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences

    Ila Bank e Mastercard lanciano nuove soluzioni di viaggio e premi digitali

    Advizeo apre un nuovo capitolo in Italia per accelerare la transizione energetica nel settore dell’edilizia

    Cipierre Elettronica incontra le 6 start-up finaliste del bando “Futura”

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home marketing

Come trasformare le sfide di business in vantaggi competitivi con il commercio unificato

13 Febbraio 2025
in marketing
A A
0
Dpixel lancia la prima iniziativa di venture capital in Italia per le startup attraverso la blockchain

Group of Businesswoman and Accountant checking data document for investigation of corruption account. Anti Bribery concept

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il divario tra le aspettative dei consumatori e le capacità attuali del commercio non è soltanto una sfida tecnologica, ma rappresenta un cambiamento radicale delle modalità con cui il retail specializzato non solo genera, ma anche acquisisce valore. Ora il successo dipende dal ripensamento di ogni singolo aspetto: dal modo in cui il brand si relaziona con i clienti a come le competenze dei collaboratori e le attività operative vengono gestite.

I retailer leader di settore non si limitano ad adattarsi, ma riscrivono le regole per trasformare queste sfide in vantaggi a lungo termine. Di seguito, Manhattan Associates condivide alcune considerazioni riguardo come i retailer possano mantenere la promessa del commercio unificato.

La nuova economia del retail specializzato

I dati alla base del retail moderno sono stati completamente stravolti negli ultimi cinque anni. La navigazione digitale si trasforma sempre più in acquisti fisici e le visite ai punti vendita danno inizio a ricerche online, rendendo ogni touchpoint un amplificatore del successivo. I recenti dati emersi da un sondaggio condotto da Incisiv su 256 manager del settore retail a livello globale, hanno dimostrato che i clienti interconnessi generano notevoli profitti con lo shopping multicanale. Che si tratti di un impatto positivo sui ricavi o di un aumento dell’efficienza operativa, il commercio unificato offre vantaggi, tra cui:

  • 5 volte superiore al valore del ciclo di vita del cliente
  • Un aumento del 15% sul valore medio degli ordini
  • Fidelizzazione superiore del 70%
  • Riduzione del 27% dei costi di fulfillment
  • Costi di acquisizione cliente inferiori del 22%
  • Resi diminuiti del 18%

La rivoluzione della promessa e del fulfillment

Oggi, è necessario che il fulfillment sia abbastanza flessibile da adattarsi senza problemi alle mutevoli esigenze dei clienti, anche dopo l’acquisto. Che si tratti di modificare i tempi di consegna, cambiare il luogo di ritiro o suddividere le spedizioni in diversi modi, i clienti si aspettano un controllo totale sulla loro esperienza di consegna.

Le aziende leader stanno costruendo reti efficienti e pragmatiche, in grado di garantire la sicurezza in un mondo pieno di incertezze.

L’esperienza di PacSun, fashion brand americano, durante la pandemia rappresenta un perfetto esempio di ciò che è il fulfillment oggi: il retailer stava per inaugurare il software di gestione degli ordini Manhattan Active Omni, ma in sole due settimane ha accelerato il processo in tutti i suoi 315 punti vendita per gestire il picco di ordini a casa. Le vendite online sono cresciute del 46% nel 2020 e i negozi chiusi sono passati da non evadere alcun ordine a circa l’80% di tutti gli ordini durante il picco della pandemia.

Inoltre, in soli tre mesi PacSun ha ampliato il suo set di soluzioni includendo Manhattan Active Point of Sale (POS) in tutti i suoi punti vendita, completando il suo percorso omnicanale e offrendo ai suoi dipendenti un’esperienza unica e intuitiva per tutte le funzioni di vendita, engagement ed evasione in store. Questa unificazione, inoltre, ha contribuito ad offrire ai consumatori esperienze di acquisto più personalizzate, indirizzandoli verso lo store.

GenAI a supporto del retail

Le aziende che offrono assistenze migliori utilizzano l’intelligenza artificiale per gestire le richieste di routine, analizzare gli schemi delle interazioni con i clienti, la cronologia degli acquisti e i dati dei prodotti per individuare in anticipo i potenziali problemi, elevando le competenze umane per concentrarsi sulle interazioni consulenziali di valore elevato.

La GenAI è un elemento particolarmente importante per i retailer quando si tratta di assistenza ai clienti, sia che si tratti di ottimizzare i processi di magazzino per una supply chain più trasparente ed efficiente, sia che si tratti di chatbot smart AI-based, come Manhattan Active Maven, che vengono integrati con i dati dei clienti e degli ordini e formati per gestire un’ampia gamma di domande e richieste complesse, tra cui modifiche dell’ordine, cancellazioni, resi e persino cambi.

Commercio unificato: opportunità di business da esplorare

Solo il 17% dei retailer dichiara di aver raggiunto un livello di competenza adeguato in materia di commercio unificato e il 47% si considera ancora nelle fasi iniziali di questo percorso, per la maggior parte dei retailer rimane un’enorme opportunità di business. Agilità e capacità di gestione del cambiamento sono fondamentali, e PacSun ne è un ottimo esempio.

Sebbene il percorso verso il commercio unificato possa sembrare inizialmente un processo lungo e poco rassicurante, è importante riconoscere che si tratta di una sorta di maratona, non di uno scatto. Con pazienza, adattamento e una visione a lungo termine, le imprese che sapranno affrontare con determinazione questo cammino emergeranno più preparate, capaci di cogliere tutte le opportunità offerte dal commercio unificato e di costruire relazioni stabili con i clienti, ponendo le basi per un successo duraturo.

Tags: businesscommerciocommercio unificatosfidevantaggi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

HiPay, forte crescita del fatturato in S1 2020 (+30%)
marketing

Hub Affiliations finalista agli iGB Affiliate Awards 2025: riconoscimento internazionale per l’eccellenza nel marketing di affiliazione

12 Maggio 2025

Hub Affiliations ha annunciato la propria candidatura ufficiale agli iGB Affiliate Awards 2025, uno degli eventi più prestigiosi nel panorama...

Leggi ancora
Aon: acquisisce Gi&Bi Brokers e rafforza presenza in segmento Agribusiness

Telemarketing: dal Garante privacy sanzioni per 3 milioni ad Acea Energia e 850mila euro ad agenzie e società coinvolte

8 Maggio 2025
YouTube, Gmail e altri servizi Google down, le piattaforme non sono raggiungibili

Quantcast: l’inversione di marcia di Google sui cookie non cambia il futuro

7 Maggio 2025
“Ogni istante del viaggio conta”: GNV traccia la nuova rotta per il futuro del brand insieme a Dentsu Creative

“Ogni istante del viaggio conta”: GNV traccia la nuova rotta per il futuro del brand insieme a Dentsu Creative

6 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.