Lyft ha annunciato i risultati finanziari del quarto trimestre e dell’anno intero conclusi il 31 dicembre 2024. “Il 2024 è stato un anno da record per Lyft. Grazie ai nostri livelli di servizio leader del settore, abbiamo aiutato 44 milioni di persone negli Stati Uniti e in Canada a scendere dal carrozziere – ha affermato il ceo David Risher – Ma abbiamo ancora molto da fare. La nostra più grande concorrenza è l’inerzia. Il 2025 sarà l’anno in cui mostreremo a milioni di passeggeri e autisti: ora avete una scelta migliore di rideshare”.
“Abbiamo raggiunto un Gross Bookings record, una significativa espansione del margine, il nostro primo anno completo di redditività GAAP e una generazione di flussi di cassa record – ha affermato il cfo Erin Brewer – Abbiamo superato ogni obiettivo fornito all’Investor Day e la parte migliore è che il 2024 è stato solo l’inizio del nostro piano pluriennale“.
Dati finanziari record del quarto trimestre 2024
- Prenotazioni lorde pari a 4,3 miliardi di dollari, in aumento del 15% rispetto all’anno precedente
- Fatturato pari a 1,6 miliardi di dollari, in crescita del 27% rispetto all’anno precedente
- Utile netto di 61,7 milioni di dollari rispetto alla perdita netta di (26,3) milioni di dollari nel quarto trimestre del 2023
- L’utile netto in percentuale sulle prenotazioni lorde è stato dell’1,4%, rispetto alla perdita netta in percentuale sulle prenotazioni lorde dello (0,7)% nel quarto trimestre del 2023
- EBITDA rettificato di 112,8 milioni di dollari rispetto ai 66,6 milioni di dollari del quarto trimestre del 2023
- Il margine EBITDA rettificato (calcolato come percentuale delle prenotazioni lorde) è stato del 2,6% rispetto all’1,8% del quarto trimestre del 2023
Dati finanziari record per l’intero anno 2024
- Le prenotazioni lorde sono state pari a 16,1 miliardi di dollari, in aumento del 17% rispetto all’anno precedente.
- Il fatturato è stato di 5,8 miliardi di dollari, in aumento del 31% rispetto all’anno precedente
- Utile netto di 22,8 milioni di dollari rispetto a una perdita netta di (340,3) milioni di dollari nel 2023
- L’utile netto in percentuale sulle prenotazioni lorde è stato dello 0,1%, rispetto alla perdita netta in percentuale sulle prenotazioni lorde del (2,5)% nel 2023
- EBITDA rettificato pari a 382,4 milioni di dollari rispetto ai 222,4 milioni di dollari del 2023
- Il margine EBITDA rettificato (calcolato come percentuale delle prenotazioni lorde) è stato del 2,4%, rispetto all’1,6% del 2023
- Flusso di cassa netto dalle attività operative pari a 849,7 milioni di dollari, rispetto ai (98,2) milioni di dollari del 2023
- Flusso di cassa libero pari a 766,3 milioni di dollari rispetto ai (248,1) milioni di dollari del 2023
Punti salienti operativi
- Record Rides : nel Q4, Rides è cresciuto del 15% anno su anno a 219 milioni. Nel 2024, Rides è cresciuto del 17% anno su anno a 828 milioni
- Crescita degli Active Riders : nel quarto trimestre, gli Active Riders sono cresciuti del 10% anno su anno, raggiungendo il massimo storico di 24,7 milioni. Nel 2024, l’azienda ha raggiunto il massimo storico di 44 milioni di rider annuali
- Miglioramento della preferenza dei conducenti : sia nel Q4 che nel 2024, la preferenza per Lyft è aumentata, con il risultato del numero più alto di ore di guida nella storia della nostra azienda. Secondo i risultati del sondaggio del Q4, Lyft ha un vantaggio di 16 punti percentuali in termini di preferenza rispetto all’altra app di ride sharing
- Livelli di servizio ai vertici della categoria: nel quarto trimestre, i tempi di arrivo stimati medi di Lyft sono diventati i più rapidi del settore
Programma inaugurale di riacquisto di azioni
Il Consiglio di Amministrazione di Lyft ha autorizzato il riacquisto fino a 500 milioni di dollari di azioni ordinarie di Classe A della Società. I riacquisti possono essere effettuati di volta in volta tramite acquisti sul mercato aperto o tramite transazioni negoziate privatamente, soggette alle condizioni di mercato, ai requisiti legali applicabili e ad altri fattori rilevanti. Il programma di riacquisto non obbliga la Società ad acquisire una quantità specifica delle sue azioni ordinarie di Classe A e può essere sospeso in qualsiasi momento a discrezione della Società.
La tempistica e il numero di azioni riacquistate dipenderanno da una serie di fattori, tra cui il prezzo delle azioni, le condizioni aziendali e di mercato, i requisiti aziendali e normativi, le opportunità di investimento alternative, le opportunità di acquisizione e altri fattori.
Prospettive per il primo trimestre del 2025
- Il numero di corse è cresciuto a un ritmo del 10% anno dopo anno, grazie ai livelli di servizio leader del settore e alla forte crescita e al coinvolgimento di passeggeri e autisti
- Crescita delle prenotazioni lorde di circa il 10%-14% anno su anno, ovvero di circa 4,05-4,20 miliardi di dollari, nel contesto del recente contesto dei prezzi nel mercato statunitense
- EBITDA rettificato di circa 90-95 milioni di dollari e margine EBITDA rettificato (calcolato come percentuale delle prenotazioni lorde) di circa il 2,2%-2,3%
Non abbiamo fornito l’equivalente GAAP lungimirante delle nostre prospettive non GAAP o una riconciliazione GAAP a causa dell’incertezza e della potenziale variabilità di elementi di riconciliazione quali la retribuzione basata su azioni e l’imposta sul reddito. Di conseguenza, una riconciliazione di questa metrica di orientamento non GAAP con il suo corrispondente equivalente GAAP non è disponibile senza uno sforzo irragionevole.
Tuttavia, è importante notare che gli elementi di riconciliazione potrebbero avere un effetto significativo sui futuri risultati GAAP. Abbiamo fornito riconciliazioni storiche di metriche GAAP e non GAAP in tabelle alla fine di questo comunicato. Per maggiori informazioni sulle misure finanziarie non GAAP discusse in questo comunicato sugli utili, vedere “Riconciliazioni GAAP e non GAAP” di seguito.