• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    SCALAPAY ENTRA NELLA PIATTAFORMA DI PAGAMENTI DI SHOPIFY

    Affirm e Costco: insieme per offrire soluzioni Bnpl agli acquirenti online

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Trasformazione digitale

Il digitale del futuro: i trend UX che cambiano le esperienze dei consumatori nel 2025

12 Febbraio 2025
in Trasformazione digitale
A A
0
Il Centro Studi A.P.S.P. lancia il progetto “Inclusione digitale Italia con la campagna Help
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Un tempo l’attenzione era su estetica e funzionalità di base, oggi la user experience (UX) è il cuore di ogni strategia digitale. Ma quali sono le trasformazioni in arrivo e come le aziende possono prepararsi per non rimanere indietro?

Il 53% degli utenti, secondo una ricerca di Google, abbandona un sito mobile se non lo trova intuitivo o fluido. È un dato che parla chiaro: non c’è più spazio per errori. Secondo gli esperti di Eye Studios, azienda leader nel design digitale con oltre 120 collaborazioni tra startup e imprese, il 2025 sarà l’anno in cui la UX diventerà un requisito essenziale per il successo.

“La UX oggi non è più solo una questione di usabilità, ma di valore strategico. Si tratta di progettare percorsi digitali che riducono la frizione, aumentino la fiducia e potenzino il coinvolgimento”, afferma Daniele Lunassi, ceo di Eye Studios, studio di design specializzato in UX, Product Design e Accessibilità

UX Trend 2025: le tendenze che ridefiniranno il digitale

In questo 2025 il panorama digitale è pronto a trasformarsi. Eye Studios ha individuato cinque tendenze che cambieranno le regole del gioco, ponendo al centro gli utenti e le loro aspettative sempre più alte. Ecco cosa aspettarsi:

1. Esperienze perfette: il nuovo standard del digitale

Gli utenti non hanno più pazienza per complicazioni: La UX non riguarda solo la semplicità, ma l’eliminazione di qualsiasi elemento superfluo che rallenti l’esperienza. Ottimizzare i tempi di risposta, ridurre il carico cognitivo e una UX impeccabile non sono solo un vantaggio competitivo, ma un requisito fondamentale per distinguersi in un mercato affollato.

2. Accessibilità e inclusione come leva di innovazione

L’introduzione dell’European Accessibility Act renderà l’accessibilità un requisito normativo per molti prodotti digitali, ma il vero vantaggio competitivo sarà per chi la integrerà come principio di design. Progettare per la diversità degli utenti significa creare esperienze più robuste, inclusive e scalabili.

3. Interazioni vocali come protagoniste

L’intelligenza artificiale sta ridefinendo l’esperienza utente, le interazioni vocali si riaffermano come strumento centrale nel digitale. Che si tratti di ricerche vocali o assistenti digitali, il linguaggio naturale diventa il ponte più immediato tra utenti e tecnologia.

4. AI sì, ma con criterio

L’AI promette rivoluzioni, ma solo se usata in modo strategico. Non basta adottarla: bisogna integrarla per personalizzare esperienze, ottimizzare processi e risolvere problemi concreti

5. Oltre il funnel: un customer journey senza confini

I modelli tradizionali di funnel sono superati: il percorso dell’utente è discontinuo, dinamico e influenzato da molteplici touchpoint, dai social alle interazioni fisiche. Ogni punto di contatto, dai social alle app, deve offrire un’esperienza coerente e coinvolgente per creare legami duraturi con i clienti.

“Nel digitale, ogni esperienza è un’opportunità per conquistare, il futuro è fatto di design intuitivi, connessioni autentiche e tecnologie al servizio delle persone. É arrivato il momento di alzare lo standard”, conclude Daniele Lunassi, ceo di Eye Studios.

Tags: consumatoriDigitaleesperienzefuturotrenduser experienceux
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

EY annuncia alleanza con MoneyLion per accelerare trasformazione digitale bancaria e ampliare servizi finanziari
Trasformazione digitale

DXC Assure approda su AWS Marketplace: più accessibilità per le soluzioni assicurative SaaS

9 Maggio 2025

DXC Technology, leader globale nei servizi IT e parte della classifica Fortune 500, ha annunciato che la sua suite di...

Leggi ancora
Nuovo rapporto di NTT DATA: resilienza, GenAI e inclusione sono essenziali per le banche nel mercato Uk

Sei soluzioni di pagamento leader celebrano la Giornata dell’Europa, forte impegno per un ecosistema digitale interoperabile

9 Maggio 2025
Wef: Altman (OpenAi), IA molto potente ma non possiamo dire con certezza cosa succedera’

OakNorth collabora con OpenAI

7 Maggio 2025
ICAM insieme a Trusty digitalizza la filiera del cacao in contesti emergenti

ICAM insieme a Trusty digitalizza la filiera del cacao in contesti emergenti

7 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.