Colt Technology Services, l’azienda globale di infrastrutture digitali, annuncia che il 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino trasmetterà per la prima volta in diretta streaming l’evento di gala di apertura del 13 febbraio nei cinema di sette città tedesche al di fuori di Berlino, utilizzando la soluzione Network as a Service (NaaS) di Colt. Colt, partner per il cinema digitale della Berlinale da oltre 15 anni, consente la trasmissione con il servizio di accesso Internet dedicato basato sulla soluzione Network-as-a-Service (NaaS).
Nei cinema di Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Colonia, Lipsia, Monaco e Stoccarda, oltre che a Berlino, gli appassionati di cinema possono assistere al gala di apertura, vedere la giuria internazionale ospitata e vedere l’attrice Tilda Swinton ricevere il prestigioso Orso d’Oro onorario della Berlinale in una trasmissione in diretta. La proiezione del film di apertura “The Light”, diretto da Tom Tykwer e distribuito dalla società di distribuzione cinematografica berlinese X Verleih, segna l’occasione.
Il team IT della Berlinale utilizza l’interfaccia utente intuitiva della soluzione On Demand Network as a Service di Colt, che consente alle aziende di controllare e regolare la larghezza di banda richiesta in tempo reale. La capacità può essere aumentata e ridotta quando necessario, il che è perfetto per un evento in cui si verificano enormi picchi di richieste di dati in brevi intervalli di tempo.
“La Berlinale è in continua evoluzione e lo sono anche le sue esigenze tecnologiche, quindi siamo molto felici di affidarci all’esperienza di Colt da oltre quindici anni”, spiega Ove Sander, Technical Director Digital Cinema della Berlinale.
“Network-as-a-Service è la tecnologia perfetta per la Berlinale per presentarsi in diretta agli appassionati di cinema nei cinema fuori Berlino ed espandere la portata del festival. Per noi questo è un ottimo esempio delle “connessioni straordinarie” che creiamo con la nostra rete. Questo nuovo importante passo per la Berlinale è la prova di come l’obiettivo comune di un’esperienza cliente di alta qualità e la fiducia reciproca nel know-how e nell’esperienza del partner possano tradursi in un’esperienza indimenticabile. Siamo orgogliosi di aver potuto collaborare con la Berlinale per così tanti anni”, ha dichiarato Roxana Dobrota, country manager di Colt Germania.
L’offerta Network-as-a-Service di Colt alla Berlinale comprende:
- Fornitura di una rete in fibra ottica con circa 200 chilometri di fibra per il festival
- Due linee da 10 Gbit/s collegano il nodo di rete Colt con il Berlinale Film Office a Potsdamer Platz
- Collegamento delle sedi principali del festival tramite una rete a stella di linee da 10 Gbit/s e 1 Gbit/s al nodo di rete
- Trasmettere un petabyte di dati nel corso dell’evento
- Conversione di tutti i film, indipendentemente dal formato, in un formato digitale standardizzato da archiviare sui server della Berlinale
- Permettere agli studi cinematografici di caricare i loro lavori direttamente sui server della Berlinale tramite una connessione Internet a dieci gigabit. In questo modo si risparmia anche tempo prezioso, poiché un pacchetto di dati cinematografici impiega solo venti minuti per viaggiare da Hollywood a Berlino.