• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Un 2020 all’insegna dei pagamenti elettronici per la rinascita dell’Italia

    Viva.com estende la funzionalità Tap to Pay su iPhone ad altri 7 Paesi

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Turismo: escursioni in alta quota per scoprire i paesaggi di Villach in Carinzia

    Poste Italiane: nei 5 uffici con sportello filatelico della Ciociaria omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina dedicata

    Poste Italiane: nell’ufficio di Rieti Centro omaggio alla Festa della Repubblica con una cartolina filatelica dedicata

    CBDC, anche il Regno Unito accarezza l’idea della sua valuta digitale: il Britcoin

    Stripe rivoluziona i pagamenti: nuove soluzioni per le imprese del Regno Unito

    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home Formazione

I 5 trend che cambieranno il business e la formazione nel 2025 secondo Learnn

10 Febbraio 2025
in Formazione
A A
0
I 5 trend che cambieranno il business e la formazione nel 2025 secondo Learnn
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Il mercato della formazione sta subendo una trasformazione profonda: l’EI Powered by MPS (EI – Enterprise Learning Institute), una divisione che si occupa di fornire soluzioni avanzate nel campo della formazione aziendale e dell’apprendimento digitale, guarda al 2025 non solo come un anno di traguardo, ma come un punto di svolta decisivo. Secondo la loro visione, questo sarà il momento in cui intelligenza artificiale, human-centred design e cultura organizzativa si integreranno per ridisegnare il modo in cui sviluppiamo il potenziale umano.

Inoltre, il report “Brandon Hall Group™ HCM Outlook 2025” conferma questa previsione, indicando che il 73% delle organizzazioni prevede investimenti significativi nelle tecnologie per il capitale umano nel prossimo anno. I dati raccolti segnano un cambiamento cruciale, in cui la tecnologia non solo abilita, ma mette al centro le capacità umane.

A svolgere un’analisi interna sui trend del 2024 legati alla formazione è stata anche la piattaforma per lo sviluppo di competenze digitali Learnn, fondata da Luca Mastella. Durante il 2024 la piattaforma ha subito una forte crescita, raggiungendo un totale di 198mila iscritti, settecento team aziendali, più di quattrocento corsi e più di due milioni di lezioni seguite negli ultimi dodici mesi. Mastella, proprio a partire dalle tendenze e le preferenze espresse dai sempre più numerosi utenti della piattaforma, ha formulato qualche previsione per il 2025.

Il podio dei corsi più seguiti su Learnn

Con più di due milioni di lezioni seguite, le aree più seguite sulla piattaforma di formazione online sono state quelle legate a AI, Social Media e Advertising. L’interesse riguardo all’AI si rafforza ulteriormente, soprattutto per quanto riguarda il target di professionisti desiderosi di fare upskilling e adeguarsi ad un mercato del business sempre più rapido e in evoluzione.

“Ciò che abbiamo notato in quest’ultimo anno è un interesse da parte dei nostri utenti verso un tipo di formazione personalizzata e su misura, implementata anche grazie al lancio di Expert, il nostro marketplace che condensa esperti e esperte a cui si rivolgono coloro che desiderano una guida per il proprio business e la propria carriera”, ha dichiarato Luca Mastella.

Le previsioni per il 2025 nel mondo digitale

Oltre a un approccio alla formazione sempre più personalizzato e tailor-made, le previsioni per l’anno appena iniziato riguardano soprattutto una crescente importanza dell’intelligenza artificiale, dei contenuti video e delle nuove modalità di interazione sui social media.

Luca Mastella ha quindi individuato cinque previsioni per il 2025 che andranno ad influenzare anche le aree che verranno esplorate dagli utenti di Learnn:

  • L’intelligenza artificiale: motore di trasformazione aziendale L’AI sta per vivere una crescita esponenziale nel 2025, con una previsione di sviluppo mille volte maggiore rispetto al 2024. Le aziende che non integrano l’AI nei loro processi interni e nei prodotti rischiano di perdere opportunità cruciali. Le startup focalizzate sull’AI saranno in forte espansione, ma quelle che sapranno combinare l’intelligenza artificiale come amplificatore del prodotto (e non come prodotto principale) avranno maggiori chance di successo a lungo termine. In parallelo, cresce la domanda di consulenti AI che guidino le PMI italiane nella trasformazione digitale
  • Il boom dei video verticali e delle nuove forme di contenuto I video verticali sono destinati a diventare uno degli strumenti più potenti per le aziende, grazie al loro ritorno sull’investimento (ROI) elevato. Questi contenuti possono essere facilmente adattati a piattaforme come Instagram, TikTok, YouTube Shorts, LinkedIn e Facebook, senza la necessità di modifiche significative. In particolare, LinkedIn inizierà a incoraggiare sempre di più questo formato, che già nel 2024 ha mostrato un grande successo in termini di reach

Inoltre, i creator stanno evolvendo, passando dalla semplice promozione di prodotti altrui alla creazione di business e prodotti propri, sfruttando le potenzialità dei contenuti generati dagli utenti (UGC) e micro-influencer. La pubblicità UGC con video verticali, anche realizzati tramite AI, rappresenta una delle opportunità di marketing più promettenti.

  • Social media, branding e community: le nuove leve della crescita Con il numero di nuovi business in continuo aumento, nel 2025 le aziende dovranno concentrarsi su branding forte, community e strategie offline per costruire un valore duraturo. Su Instagram, la funzione Remix si affermerà come una strategia vincente per crescere rapidamente sui social. Con un impegno quotidiano di soli 10 minuti, sarà possibile pubblicare video su più piattaforme, con un alto potenziale di viralità
  • L’importanza di una gestione intelligente del business e della formazione Nonostante la crescente attenzione ai social e all’AI, l’email marketing e le automazioni restano i canali di comunicazione più efficaci. Le aziende che non sfruttano appieno questi strumenti, come l’invio di newsletter mensili, si espongono a un’opportunità mancata

Inoltre, la formazione delle figure junior e degli stagisti diventerà una sfida crescente: ecco perché, a fronte di una sempre maggiore competitività, sarà necessario per queste figure affiancare alla formazione aziendale anche una formazione extra autonoma per entrare con successo nel mondo del lavoro

  • Il futuro dell’imprenditorialità e la ricerca di investitori Molti neo-imprenditori continueranno a cercare investitori invece di partire da bootstrap (ovvero dall’auto-finanziamento nelle fasi iniziali) e validare autonomamente il proprio business. Tuttavia, questo approccio potrebbe portare a perdite di opportunità in fase iniziale, mentre il capitalizzare sul proprio progetto potrebbe rivelarsi più vantaggioso fino alla fase di fatturato da 500k a 1M

“Il 2025 si preannuncia come un anno di trasformazioni straordinarie nel mondo della formazione digitale, dove l’intelligenza artificiale, i contenuti video, la gestione dei social e l’automazione dei processi diventeranno determinanti per il successo delle aziende. Le organizzazioni che sapranno abbracciare queste tendenze saranno pronte a cogliere le opportunità e a crescere in un mercato sempre più competitivo. Anche Learnn subirà delle trasformazioni, prima fra tutte l’integrazione ufficiale dell’AI, attraverso la quale sarà possibile generare un percorso personalizzato e ricevere supporto diretto. Un’altra novità è l’inserimento di dinamiche di gamification, attraverso la quale vogliamo rendere la formazione più coinvolgente e stimolante. Centrale sarà poi la nostra attenzione alla community, che non si fermerà online ma verrà coinvolta in diverse iniziative offline”, conclude Luca Mastella.

Tags: businessdatiformazioneIndagineLearnnricercastudiotrend
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

LETEXPO 2023: l’evento fieristico di Alis su trasporti e logistica. Governo e imprese a confronto per la crescita sostenibile del paese.
Formazione

Progetto pilota in 30 scuole italiane: thefaculty sostiene l’istruzione con un corso gratuito di logica

29 Maggio 2025

Nell’arco dell’ultimo decennio, il sistema universitario italiano è stato attraversato da trasformazioni significative. Sicuramente l’introduzione di ingenti fondi europei attraverso...

Leggi ancora
Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

Formazione, sicurezza e stabilità: la ricetta di Oikyweb per una crescita sostenibile

26 Maggio 2025
Il Rinascimento della Leadership parte dal Purpose

Il Rinascimento della Leadership parte dal Purpose

19 Maggio 2025
PA, ministro Zangrillo: “Entro l’anno almeno 40 ore di formazione per dipendente”

PA, ministro Zangrillo: “Entro l’anno almeno 40 ore di formazione per dipendente”

16 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.