La banca virtuale con sede a Hong Kong ZA Bank ha avviato una collaborazione con TransUnion per fornire il servizio TransUnion Credit Alert, disponibile gratuitamente per gli utenti. Con il nuovo servizio, a cui si può accedere tramite l’app ZA Bank, gli utenti sono in grado di ricevere notifiche ogni volta che vengono apportate modifiche al loro rapporto di credito. Ciò include nuove richieste di rapporto di credito per prestiti e richieste di carte di credito, nuovi conti di credito aperti a nome di un utente e modifiche agli indirizzi o ai numeri di telefono.
L’iniziativa segue una ricerca condotta da TransUnion che ha rivelato che il 44% dei clienti intervistati a Hong Kong è stato preso di mira da frodi tramite canali online, e-mail, telefonate o messaggi di testo in tre mesi. Il rapporto di TransUnion ha anche evidenziato sfide persistenti nell’affrontare le frodi in vari settori e industrie. In risposta ai crescenti tassi di frode in tutta Kong Hong, l’Hong Kong Monetary Authority (HKMA) ha proposto emendamenti legislativi per consentire alle banche di condividere informazioni per combattere le attività illecite.
La collaborazione con ZA Bank arriva appena un mese dopo che TransUnion ha firmato un accordo definitivo per acquisire Monevo, una piattaforma di distribuzione e prequalificazione del credito con sede nel Regno Unito. La società ha inizialmente acquisito una quota di minoranza in Monevo nel 2021, il che l’ha portata a possedere il 30% del capitale della società. Quando l’accordo è stato annunciato, i termini della transazione non sono stati divulgati, tuttavia, si prevedeva che l’accordo sarebbe stato finanziato con la liquidità disponibile e non avrebbe avuto un impatto materiale sulla leva finanziaria, sulla liquidità o sui risultati operativi di TransUnion del 2025.
Oltre a offrire il servizio di allerta creditizia di TransUnion, ZA Bank ha lanciato a novembre 2024 una nuova soluzione che ha consentito agli utenti al dettaglio di acquistare e vendere direttamente Bitcoin ed Ethereum con valuta fiat. Come accennato in quel momento, gli utenti dovevano avere un account attivo con ZA Bank e sottoporsi a una valutazione del rischio prima di accedere alla capacità di trading di criptovalute tramite l’app della banca. Inoltre, la partnership con l’exchange di criptovalute HashKey intendeva supportare la banca nel soddisfare gli standard normativi e colmare il divario tra il sistema bancario tradizionale e i mercati delle criptovalute.