L’istituto finanziario tedesco N26 ha annunciato di aver completato la transizione da società per azioni tedesca (Aktiengesellschaft, AG) a società europea (Societas Europaea, SE).
Con questa mossa, N26 sottolinea il suo impegno nell’ottimizzazione della sua governance aziendale e nell’allineamento della sua struttura con i suoi obiettivi di espansione e sviluppo a lungo termine in tutta Europa. Inoltre, la conversione a questa forma giuridica fornisce all’azienda la capacità di condurre operazioni secondo un unico insieme di regole in tutta l’Ue. Ciò supporta un’efficienza operativa su scala e una flessibilità ampliata per soddisfare le esigenze, le richieste e le preferenze della base clienti di N26 in tutti i mercati europei.
Commentando la notizia, i rappresentanti di N26 hanno affermato che la transizione a una SE supporta la strategia di sviluppo della loro azienda e le consente di soddisfare le richieste dei propri clienti. Allo stesso tempo, avendo il riconoscimento internazionale di una SE, N26 intende consolidare la fiducia e aumentare in modo sostenibile l’accesso ai mercati dei capitali.
Inoltre, essendo una banca digitale con una licenza bancaria tedesca completa, N26 si concentra sulla fornitura di servizi bancari mobili ottimali, sicuri e user-friendly ai clienti in ventiquattro mercati in tutta Europa. Dall’inizio delle sue operazioni nel 2013, l’istituto finanziario ha ottenuto circa 1,8 miliardi di USD di finanziamenti da diversi investitori.
Nel tentativo di ottimizzare ulteriormente la propria offerta ed espandere le proprie capacità, N26 ha recentemente introdotto diverse soluzioni come parte della propria suite di prodotti. Ad esempio, poco più di un mese prima di completare la conversione in SE, N26 ha lanciato i fondi Ready-Made, un’offerta che consente agli utenti di investire in diversi portafogli di ETF e fondi indicizzati gestiti dagli specialisti degli investimenti di BlackRock. Attraverso questa iniziativa, l’istituto finanziario intendeva consentire ai propri clienti di scegliere un portafoglio multi-asset composto da ETF e fondi indicizzati, con le risorse assegnate tra azioni, reddito fisso e investimenti non tradizionali e offrendo una maggiore varietà rispetto all’investimento in una singola classe di attività.
Inoltre, nell’ottobre 2024, N26 ha introdotto le sue azioni e i suoi ETF in dodici mercati aggiuntivi, consentendo a più utenti di investire in azioni frazionarie. A partire dall’annuncio, i clienti in Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Grecia, Lituania, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia e Slovenia erano pronti a gestire il loro portafoglio di investimenti direttamente all’interno dell’app N26.