Il Payment Systems Regulator del Regno Unito ha imposto il rimborso alle vittime di frodi di pagamento push autorizzate. Nonostante si tratti di una una vittoria per i consumatori, questa mossa potrebbe minacciare le banche e PSP più piccole, che già operano con margini più stretti e meno risorse.
Secondo un recente studio, i professionisti delle frodi in tutto il settore sono timorosi di gestire questo spostamento di responsabilità, esprimendo una minore fiducia nella loro capacità di gestirlo, rispetto ad altri cambiamenti normativi come PSD3 e SEPA. Questa cautela è stata ancora maggiore tra le banche più piccole e i PSP a causa della percezione che siano obiettivi primari per i conti dei destinatari in truffe e frodi dei muli, il che porta a un impatto maggiore, come riporta electronicpaymentsinternational.com. Tuttavia, poiché il rimborso non è negoziabile, le banche più piccole devono trovare modi per ridurre la probabilità di frode.
A differenza delle istituzioni più grandi appesantite dagli obsoleti sistemi legacy, le banche più piccole hanno il vantaggio dell’agilità. Come è possibile usare questa flessibilità per rafforzare la sicurezza e trasformare la prevenzione delle frodi in un vantaggio competitivo? I tradizionali sistemi di rilevamento delle frodi basati su regole fanno fatica a tenere il passo con le tattiche sempre più sofisticate impiegate dai truffatori. Per combattere questo fenomeno, le difese basate sull’intelligenza artificiale che utilizzano l’apprendimento automatico possono essere utilizzate per rilevare e mitigare attività sospette in tempo reale, aiutando le banche a rimanere un passo avanti.
I sistemi di intelligenza artificiale sono in grado di analizzare un’ampia quantità di dati, individuare nuovi modelli di frode e adattarsi in tempo reale, aiutando banche e PSP ad adottare un approccio proattivo e a evolversi in base alle tendenze delle minacce.
I sistemi di IA, dunque, sono in grado di svolgere un ruolo chiave nella riduzione dei falsi positivi, consentendo alle banche più piccole con risorse limitate di dare priorità alle minacce reali ed evitare di perdere tempo su anomalie benigne. Questa efficienza garantisce che i team di prevenzione delle frodi possano concentrare le proprie risorse sulle minacce reali e soddisfare le richieste normative. Per le banche più piccole che operano con team snelli, questa efficienza può fare la differenza tra rimanere un passo avanti o essere scoperti dai criminali.