Finder ha segnalato che l’uso dei servizi BNPL nel Regno Unito continua ad aumentare, con il 13% dei consumatori che utilizza tali servizi per la prima volta nel 2024.
In sostanza, nonostante l’assenza di regolamenti formali, il BNPL rimane ampiamente adottato. Le modifiche normative sono state annunciate nell’ottobre 2024, ma non si prevede che entreranno in vigore prima del 2026.
In totale, il 42% dei consumatori del Regno Unito, ovvero circa 22,6 milioni di persone, ha utilizzato BNPL a un certo punto. Tra coloro che non hanno mai utilizzato il servizio, solo il 14% ha affermato che non prenderebbe mai in considerazione di farlo, il che suggerisce un potenziale di ulteriore crescita una volta implementate le normative.
I servizi BNPL sono particolarmente popolari tra i più giovani. Lo studio ha scoperto che il 63% dei millennial (28-43 anni) e il 56% della Generazione Z (18-27 anni) hanno utilizzato BNPL. Nell’ultimo anno, il 20% dei millennial e il 16% dei consumatori della Generazione Z hanno utilizzato il servizio per la prima volta.
La ricerca di Finder evidenzia la preoccupazione per la mancanza di tutele per i consumatori fino all’entrata in vigore delle normative. I funzionari di Finder hanno osservato che gli utenti BNPL attualmente non beneficiano delle tutele creditizie standard, come le valutazioni di convenienza o la possibilità di inoltrare reclami al Financial Ombudsman. I dati di settembre 2024 hanno indicato che il debito medio non garantito per adulto del Regno Unito, incluso il debito correlato a BNPL, era aumentato a 4.308 GBP, rispetto alle 3.891 GBP del 2022.
I funzionari della società hanno anche sottolineato che l’accessibilità di BNPL e le commissioni di mora relativamente basse potrebbero contribuire a creare difficoltà finanziarie per alcuni utenti, poiché i servizi non impongono le stesse misure di responsabilità dei prodotti di credito tradizionali. Ciò potrebbe avere un impatto sulla capacità dei consumatori di ottenere credito futuro o portare al coinvolgimento con agenzie di recupero crediti. Agli utenti di BNPL è stato consigliato di considerare il servizio come uno strumento per gestire i pagamenti piuttosto che un modo per acquistare articoli al di là delle loro possibilità finanziarie.
I risultati si basano su un sondaggio rappresentativo a livello nazionale commissionato da Finder e condotto da Censuswide nel gennaio 2025. Il sondaggio ha coinvolto duemila adulti in Gran Bretagna, con risultati ponderati per riflettere genere, età e dati demografici regionali. Le stime della popolazione sono state calcolate utilizzando i dati dell’Office for National Statistics (ONS).