• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    PMI, Istat: solo il 60,7% adotta almeno 4 attività digitali su 12. La mancata digitalizzazione delle aziende italiane

    Alibaba Cloud collabora con LuluFin e Ant Digital Technologies

    5th Sustainability Day di ENAV SpA

    Iren lancia Luminea Viaggi, la nuova polizza viaggio in collaborazione con Europ Assistance Italia

    VISA IL GIGANTE CHE GESTISCE 65MILA TRANSAZIONI AL SECONDO

    Ubisoft e Visa uniscono le forze: al via una partnership triennale nel gaming

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Lutech e The European House – Ambrosetti presentano al CNEL la via italiana all’AI Learning

    Per il Ministro Giorgetti è necessario il completamento dell’Unione bancaria

    Ecofin: ministro Giorgetti presenta la posizione dell’Italia sulle regole Iva Ue per le vendite a distanza

    trump

    Lancio del programma di premi della moneta meme $TRUMP: punti e NFT per i partecipanti

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Consumatori

Carnevale 2025: Squid Game domina le preferenze dei consumatori italiani. L’indagine di Trovaprezzi.it

4 Febbraio 2025
in Consumatori
A A
0
Carnevale 2025: Squid Game domina le preferenze dei consumatori italiani. L’indagine di Trovaprezzi.it
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Con febbraio alle porte, il Carnevale si prepara a colorare le strade con maschere e costumi di ogni genere. L’interesse per questa festa continua a crescere e, secondo i dati di Trovaprezzi.it, il comparatore prezzi leader in Italia, nel 2025 le ricerche online di costumi di Carnevale sono state oltre 51mila, con un incremento dell’85% rispetto al gennaio 2024.

Ma quali sono le tendenze di quest’anno?

Le serie TV. Anche nel 2025 la classifica dei costumi più ricercati dagli adulti è influenzata da un fenomeno televisivo. L’uscita della seconda stagione di Squid Game su Netflix (arrivata a dicembre 2024) ha riacceso la passione per l’iconica tuta rosa e la maschera nera dei “guardiani”, ma anche per i costumi da “giocatore” con la classica tuta numerata e per l’inquietante bambola di “Un, due, tre, stella”. Questo conferma il fascino della serie sudcoreana, che continua a influenzare non solo il mondo del cosplay, ma anche quello del Carnevale. 

Lo scorso anno, invece, a Carnevale erano stati i rapinatori di La Casa di Carta a conquistare il pubblico, mentre due anni fa il primato era toccato a Mercoledì, complice anche qui l’enorme successo della serie Netflix ispirata all’iconico personaggio della Famiglia Addams.

I costumi più amati dai bambini

Per i più piccoli il Carnevale si conferma un’occasione per trasformarsi nei propri beniamini. Sonic, il velocissimo riccio blu dei videogiochi SEGA, resta tra i più gettonati anche quest’anno, grazie anche al successo di “Sonic the Hedgehog 3” che oggi è il terzo film di maggior successo di tutti i tempi di videogiochi. 

Accanto a lui spicca Stitch, il simpatico alieno protagonista di Lilo & Stitch, che si conferma una scelta amata dai bambini tornato in auge anche per l’annuncio del live action Disney previsto per quest’anno. 

Esaminando gli altri costumi più ricercati, il fascino dei classici non tramonta: tra i tanti troviamo il Cappellaio Matto, ispirato alla celebre figura di Alice nel Paese delle Meraviglie, e Spiderman, sempre tra i supereroi più amati e che immaginiamo dominerà anche il prossimo anno dato l’hype intorno a Spiderman 4 le cui riprese inizieranno a breve. 

Non mancano costumi vintage ispirati alle professioni eroiche, come il pompiere, e figure del mondo delle fiabe, come il Principe Azzurro e le Tartarughe Ninja, tornate alla ribalta con il nuovo film animato “Caos Mutante”.

Sono usciti invece dalla top ten Willy Wonka (lo scorso anno era tra i più amati, complice l’attesa per il film “Wonka” con Timothée Chalamet) e Super Mario, reduce dal successo al cinema con “Super Mario Bros. – Il Film”. Due anni fa, invece, il mondo di Harry Potter dominava ancora le scelte, con molti bambini che sceglievano di travestirsi da Harry, Hermione e dagli altri personaggi della saga.

I costumi più amati dalle bambine

Anche per le bambine si confermano i grandi classici, come Masha di Masha e Orso, ancora in cima alle preferenze (per il secondo anno di fila) grazie alla popolarità intramontabile della serie animata russa. Tra i più ricercati ci sono anche il coniglietto Bing, Elsa di Frozen, Hello Kitty e Vaiana di Oceania, tutti personaggi che mantengono una forte attrattiva sulle più piccole. 

Anche Harley Quinn, icona pop grazie ai film DC Comics, si conferma una scelta apprezzata, così come Bella de La Bella e la Bestia e la Dama dell’800, per chi sogna un look più elegante e retrò.

Esce dalla top ten, invece, Barbie che lo scorso anno aveva spopolato, trainata dal successo planetario del film con Margot Robbie, a dimostrazione di come il cinema continui a influenzare le scelte dei consumatori.

Le regioni più appassionate del Carnevale

Anche la geografia gioca un ruolo importante nelle ricerche dei costumi di Carnevale 2025. 

La Lombardia si conferma la regione più appassionata in assoluto, con il 23,95% delle ricerche totali, seguita dal Lazio (18,09%) e dalla Campania (12,66%). Analizzando le ricerche ogni 1.000 abitanti, invece, il Lazio supera la Lombradia (1,6 vs 1,2), chiude il podio sempre la Campania.

Sicilia, Puglia, Emilia-Romagna, Veneto, Toscana, Calabria completano la lista delle regioni più attive nelle ricerche online, confermando che la voglia di festeggiare il Carnevale è più viva che mai in tutta Italia.

Tags: carnevaleconsumatoriIndagineitaliapreferenzesquid gametrovaprezzi.it
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori
Consumatori

Dai podcast alla TV connessa: come l’omnicanalità sta cambiando il modo di raggiungere i consumatori

8 Maggio 2025

A cura di Angela Bersini, general manager Italia di The Trade Desk Nel 2025, la mera presenza di un brand...

Leggi ancora
“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

“Keep calm and bevi vino italiano”: campagna per consumo consapevole del vino promossa da Coldiretti, Fipe e Filiera italiana

6 Maggio 2025
Tredicesima edizione dell’Open Innovation Contest di NTT DATA

Devolver Digital: arriva Mycopunk, l’FPS sci-fi sviluppato da Pigeons at Play

4 Maggio 2025
Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

Microsoft: aumento dei prezzi delle console Xbox e dei giochi. Ecco le nuove tariffe

2 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.