Tarabut, la prima e più grande piattaforma di open banking regolamentata nella regione MENA, ha annunciato l’acquisizione di Vyne, con sede a Londra, una piattaforma di pagamenti in tempo reale da conto a conto (A2A) per le aziende online. Questa acquisizione strategica, approvata sia dalla Banca centrale saudita (SAMA) che dalla Financial Conduct Authority (FCA) del Regno Unito, rafforza la capacità di Tarabut di fornire servizi finanziari più rapidi, più accessibili e più interconnessi, sia nella regione che a livello globale.
L’accordo si è concluso ufficialmente il primo agosto, posizionando Tarabut come leader nell’entrata in vigore delle nuove normative per i Payment Initiation Services in Arabia Saudita e Open Finance negli Emirati Arabi Uniti. L’integrazione della tecnologia avanzata di Vyne nelle operazioni di Tarabut porterà capacità di pagamento A2A all’avanguardia in Medio Oriente, a partire dal Bahrein, dove si prevede che il primo cliente sarà operativo entro la fine dell’anno, e si espanderà in Arabia Saudita ed Emirati Arabi Uniti con l’evoluzione delle normative Open Banking.
Vyne, fondata nel 2019, è rapidamente diventata un’azienda leader nel Regno Unito, elaborando miliardi di dollari tramite un portafoglio clienti e partner esistente con centinaia di aziende nei settori della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari e dell’automotive. Utilizzando la tecnologia Vyne, i clienti possono spostare denaro in tempo reale, pagando direttamente dal proprio conto bancario in pochi secondi, aggirando i costosi e lenti metodi tradizionali. Questa integrazione consentirà pagamenti istantanei collegati al conto bancario, offrendo un servizio senza pari alle aziende nei settori della vendita al dettaglio, dell’automotive e delle PMI.
Mentre la regione si prepara alle nuove normative finanziarie, Tarabut è pronta a guidare con il suo approccio incentrato sulla conformità e le offerte di tecnologia avanzata. L’attuale stack tecnologico di dati e prodotti di conformità di Tarabut, unito all’esperienza di pagamento di Vyne, apre nuove porte a pagamenti senza soluzione di continuità, senza carta, da conto a conto e a processi operativi semplificati, come reportistica e riconciliazione in tempo reale migliorati.
Abdulla Almoayed, ceo di Tarabut, ha affermato: “Siamo entusiasti di dare il benvenuto a Vyne nella famiglia Tarabut. Questa acquisizione è un passo fondamentale nella nostra strategia di crescita a lungo termine, che ci consente di portare prodotti di pagamento maturi, collaudati e testati nella regione e di fornire soluzioni per i problemi quotidiani che commercianti e consumatori affrontano quando accettano o effettuano pagamenti. Con la tecnologia di Vyne, siamo ben posizionati per capitalizzare nuove opportunità di innovazione, penetrazione del mercato e crescita sostenibile. Questa è una pietra miliare significativa nella missione di Tarabut di collegare senza soluzione di continuità gli ecosistemi finanziari in Medio Oriente“.
Karl MacGregor, ceo e co-fondatore di Vyne, ha aggiunto: “Il Medio Oriente sta vivendo una crescita esponenziale e una trasformazione nel settore dei servizi finanziari e, man mano che le normative si adeguano, la nostra tecnologia può garantire contemporaneamente conformità e praticità. Commercianti e consumatori desiderano esperienze di pagamento personalizzate, rapide, sicure e comode. Le soluzioni di open banking possono soddisfare questa richiesta. Crediamo che il futuro dei pagamenti sia digitale e che debbano essere senza attriti, contactless ed equi. Entrare a far parte della famiglia Tarabut ci consente di portare le nostre innovative soluzioni di pagamento in uno dei mercati in più rapida crescita al mondo“.
L’acquisizione non solo rafforza l’infrastruttura tecnologica di Tarabut, ma estende anche la sua impronta operativa al Regno Unito, consolidando la sua posizione di leader globale nell’Open Banking. I clienti esistenti trarranno vantaggio da servizi migliorati, mentre i nuovi clienti avranno accesso alle migliori soluzioni di pagamento A2A man mano che le normative si estendono in tutta la regione.
L’acquisizione di Vyne da parte di Tarabut è l’ultima di una serie di investimenti chiave progettati per mantenere ed espandere il suo dominio di mercato nella regione MENA. Tra queste iniziative rientrano l’annuncio dell’investimento di Serie A da trentadue milioni di dollari da parte dell’azienda nel maggio 2023 e i recenti annunci di partnership con importanti banche in Bahrein, nel Regno dell’Arabia Saudita e negli Emirati Arabi Uniti.