Finwave Iberia & Latam, parte del Gruppo Fibonacci, ha annunciato l’acquisizione di Alvantia dal suo fondatore, Roberto Gutierrez. Alvantia è leader nel software di factoring e confirming in Spagna e America Latina. Grazie a questa acquisizione, il Gruppo Fibonacci rafforza la propria presenza internazionale e amplia ulteriormente il proprio portafoglio software.
Fondata nel 2003 e con sede a Madrid, Alvantia è riconosciuta per la sua piattaforma software modulare e cloud-native per il factoring e il confirming, con cui si rivolge a banche e fornitori specializzati di primaria importanza in Spagna e America Latina.
Il Gruppo Fibonacci è supportato dai Fondi Apax, fondi globali di Private Equity che forniscono finanziamenti in equity a lungo termine per accelerare la crescita delle aziende partecipate. Questa acquisizione rientra nella strategia dei Fondi Apax volta a costruire un gruppo fintech leader in Europa, dopo le precedenti acquisizioni nel settore di Finwave, OCS, Quid, Cabel e AltermAInd. Alvantia rappresenta un elemento chiave in questa strategia, rafforzando la presenza internazionale del gruppo e aggiungendo una profonda competenza in ambito software nelle aree strategiche del factoring e del confirming.
“Siamo entusiasti di collaborare con un founder eccezionale come Roberto, a cui diamo il benvenuto insieme al team di Alvantia nel nostro Gruppo. Questa aggiunta non solo rafforza il nostro posizionamento nel software finanziario, ma amplia anche le nostre capacità e rafforza la nostra value proposition in Spagna e America Latina, in particolare nel factoring e nel confirming. Insieme, raggiungeremo un maggiore impatto commerciale e guideremo una crescita sostenibile a lungo termine”, afferma Manuel Muñiz-Morell, Managing Director di Finwave in Spagna e America Latina.
Roberto Gutierrez, ceo di Alvantia, commenta: “Per noi, questa operazione rappresenta un’opportunità unica per portare la nostra visione e le nostre competenze a un livello superiore. Unire le forze con il Gruppo Fibonacci ci consentirà di ampliare la capacità di offrire soluzioni innovative ai nostri clienti, supportati da una solida infrastruttura e da una portata globale. Siamo entusiasti di questo nuovo capitolo, che unisce il meglio della nostra agilità e specializzazione con le risorse e la visione strategica di un leader del settore”.