“Vogliamo che le nostre monete siano il biglietto da visita dell’Italia nel mondo, siano un simbolo di qualità e creatività”. Lo ha affermato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, presentando al Ministero la collezione numismatica 2025.
“Le monete sono molto più che semplici pezzi di metallo, sono un simbolo della nostra cultura e della nostra creatività“, ha aggiunto. Quest’anno la collezione conta trentadue monete, che vanno dal Giubileo alle scarpe rosse contro la violenza sulle donne, dai Giochi invernali Milano-Cortina all’Amerigo Vespucci, dal 550esimo anniversario della nascita di Michelangelo al centesimo della nascita di Spadolini, fino alla serie canzoni italiane dedicata a “Il cielo” di Renato Zero.
“La collezione conferma alcuni temi e introduce alcune novità, con nuove serie e lavorazioni“, ha spiegato il presidente dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Paolo Perrone.