Microsoft fa parte di un gruppo di aziende che intendono acquistare TikTok come parte di un progetto del governo americano per evitare che l’applicazione venga bandita negli Stati Uniti. Lo ha affermato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump.
Rispondendo a un giornalista che gli chiedeva se Microsoft fosse in trattative per acquisire il social network, Trump ha risposto: “Direi di sì. C’è molto interesse per TikTok. Mi piacciono le guerre di offerte perché ottieni il miglior accordo possibile“. Tuttavia, il Presidente non ha voluto fare i nomi degli altri pretendenti ma ha assicurato che si tratta di “aziende di fascia alta”.
Di proprietà del gruppo cinese ByteDance, il destino dell’applicazione molto popolare tra i giovani è incerto negli Stati Uniti. Una legge approvata nel 2024 per costringere ByteDance a vendere l’applicazione – pena il bando sul territorio degli Usa – e’ entrata in vigore lo scorso 19 gennaio, il giorno prima dell’insediamento di Donald Trump, che l’ha subito sospesa per due mesi e mezzo, nella speranza di trovare una soluzione con Pechino, proponendo che ByteDance concedesse agli Stati Uniti il 50% del capitale di TikTok in cambio della mancata applicazione della legge.
Secondo la radio pubblica americana Npr, il governo sta cercando di formare un gruppo di investitori attorno a Oracle per assumere il controllo della piattaforma, mantenendo ByteDance come azionista di minoranza.