Too Good To Go, l’azienda a impatto sociale impegnata nel contrasto dello spreco alimentare, annuncia il lancio in Italia di Too Good To Go Platform. Una soluzione modulare tutto in uno per la gestione del cibo in eccedenza, che grazie ad una tecnologia avanzata, consente ai retailer alimentari, dai grandi supermercati ai negozi di prossimità, di valorizzare al meglio le eccedenze alimentari.
Secondo l’European Grocery Retailing Institute, i costi associati allo spreco alimentare dei retailer di generi alimentari ammontano in media a circa il 2% delle vendite nette, quasi pari ai loro margini medi.
Ecco che pertanto, ridurre lo spreco alimentare è ormai una priorità cruciale per il settore della vendita al dettaglio. Forte dell’esperienza e delle conoscenze acquisite e di un processo di innovazione continuo e costante orientato a ridurre gli sprechi lungo la filiera rispondendo alle esigenze dei propri partner, Too Good To Go ha sviluppato Too Good To Go Platform, progettata per aiutare i retailer a gestire in modo efficiente i prodotti prossimi alla scadenza all’interno dei loro store.
Alimentata da Intelligenza Artificiale, Too Good To Go Platform gestisce, vende e redistribuisce, in modo continuativo, le eccedenze alimentari attraverso un’unica interfaccia digitale; ed è l’unico sistema del suo genere, grazie alla sua integrazione con il più grande marketplace al mondo per le eccedenze alimentari, con oltre 100 milioni di utenti registrati.
“In Too Good To Go collaboriamo con alcuni dei nomi più importanti della grande distribuzione, come Carrefour, Auchan, SPAR, ALDI, Coop e molti altri. Ogni giorno portiamo migliaia di utenti nei negozi dei nostri partner, aiutandoli a generare ricavi e traffico in store grazie al cibo in eccedenza. Con l’introduzione di Too Good To Go Platform, possiamo ora supportarli anche nella gestione dell’inventario in negozio, aiutandoli a ottenere un impatto significativo sia in termini di redditività che nella riduzione dello spreco alimentare”, afferma Mette Lykke, ceo di Too Good To Go.
Una soluzione tutto in uno per un’implementazione semplificata e personalizzata
La Too Good To Go Platform integra attualmente tre moduli in un’unica interfaccia, offrendo ai partner una soluzione flessibile per personalizzare la loro strategia di gestione del surplus alimentare. Questi moduli includono:
· Gestione delle scadenze: una gestione digitale avanzata delle date di scadenza per ottimizzare l’inventario e ridurre gli sprechi
· Scontistiche guidate dall’Intelligenza Artificiale: sconti dinamici basati sull’Intelligenza Artificiale per massimizzare le vendite in store
· Surprise Bag sull’app Too Good To Go: l’accesso diretto al più grande marketplace globale per le eccedenze alimentari, con oltre 100 milioni di utenti registrati
“I processi di controllo delle date di scadenza e di scontistica in negozio possono essere laboriosi, dispendiosi in termini di risorse e soggetti a errori, soprattutto su larga scala – afferma Mirco Cerisola country director di Too Good To Go Italia – Grazie al suo approccio modulare e digitale, Too Good To Go Platform pone le operazioni in negozio al centro, offrendo una facile personalizzazione e sfruttando tecnologia e intelligenza artificiale per rendere più efficienti le attività quotidiane”.