Hilco Streambank ha annunciato di essere alla ricerca di offerte per l’acquisizione di brevetti, software proprietari, nomi di dominio e marchi di fabbrica di StackPath, azienda specializzata in tecnologia di edge computing e infrastruttura come servizi (IaaS).
La scadenza per la presentazione delle offerte vincolanti è il 19 febbraio 2025.
Fondata nel 2015 dai fondatori di SoftLayer Technologies (acquisita da IBM nel 2013), StackPath è una piattaforma di cloud computing che fornisce IaaS con un focus sulle tecnologie di edge computing avanzate. StackPath ha spinto le sue capacità, la sua base clienti e il suo posizionamento competitivo attraverso numerose acquisizioni strategiche.
L’azienda ha generato settantanove milioni di dollari di fatturato nell’anno fiscale 2023. Il solo segmento edge computing ha generato trentatré milioni di dollari di fatturato da settembre 2023 a giugno 2024. Nonostante questo successo commerciale, StackPath ha comunque dovuto affrontare venti contrari a livello di settore che hanno ostacolato gli sforzi di scalabilità, nonché mercati dei capitali inefficienti, il che ha portato alla necessità di presentare una cessione a beneficio dei creditori.
Il vicepresidente senior di Hilco Streambank e responsabile delle soluzioni di consulenza brevettuale, Karl Maersch, ha commentato: “Vediamo un enorme potenziale di crescita nel mercato globale dell’edge computing. Alcuni studi suggeriscono che l’attuale mercato da sedici miliardi di dollari crescerà a un CAGR del 36,9% fino al 2030. La tecnologia avanzata StackPath è il prodotto di quasi un decennio e quattrocento milioni di dollari di investimenti, sviluppo e attività di M&A, rappresentando un’opportunità sostanziale per un operatore strategico o un investitore di dare impulso o rafforzare un’attività di edge computing esistente“. Per quanto riguarda la proprietà intellettuale dell’azienda, Maersch ha continuato: “Gli strategici e gli acquirenti di brevetti dovrebbero prestare particolare attenzione al portafoglio di brevetti disponibile in questa opportunità di acquisizione. Il portafoglio di brevetti esistente mostra metriche solide per il posizionamento dei brevetti sia difensivo che offensivo, inclusi numerosi brevetti che hanno costituito la base per numerosi rifiuti di domande di brevetto avanzate da parte di alcune delle più grandi aziende tecnologiche nel settore“.