Il Segretario di Stato dell’Illinois ha rivelato i piani per rendere disponibili i documenti d’identità in Apple Wallet ai residenti dell’Illinois, con l’obiettivo di lanciarlo entro la fine del 2025.
Una volta implementato, i residenti potranno aggiungere le loro patenti di guida e i loro documenti di identità statali all’iPhone o all’Apple Watch e presentarli di persona e nelle app mobili. Il piano è di portare le patenti di guida mobili (mDL) e i documenti di identità su Google Wallet e altre importanti piattaforme di portafoglio digitale in futuro.
L’Illinois è l’undicesimo stato ad adottare gli ID in Apple Wallet, insieme ad Arizona, Colorado, California, Georgia, Hawaii, Iowa, Maryland, New Mexico, Ohio e Porto Rico. La spinta per gli mDL è in corso anche nel New Jersey, con il suo governatore che sostiene due progetti di legge, S1297 e A3518, che richiederebbero alla Motor Vehicle Commission (MVC) di implementare un programma per mDL e ID digitale.
L’Illinois includerà rigorosi requisiti di test per garantire che l’ufficio fornisca ai suoi residenti prodotti sicuri e riservati. Il Dipartimento dei veicoli a motore dello Stato di New York ha pubblicato un comunicato che mira a fare chiarezza sul Mobile ID mDL dello Stato, che oltre centosettanta newyorkesi hanno richiesto da quando è stato lanciato nel giugno 2024.
Il DMV sfata alcuni miti comuni, sottolineando che i Mobile ID non sono semplicemente una foto della carta d’identità fisica in plastica, tutelano la privacy e non richiedono agli utenti di consegnare il telefono a un verificatore, e il governo non traccia i cittadini tramite Mobile ID. Quando e dove utilizzi il tuo Mobile ID viene memorizzato solo sul tuo telefono e non può essere recuperato dal DMV.