Il governo olandese ha espresso preoccupazione per l’aumento dell’indebitamento dei consumatori. Negli ultimi mesi si sono svolti colloqui con tutti i fornitori di servizi BNPL attivi nei Paesi Bassi.
Il governo è da tempo preoccupato che i servizi BNPL possano portare a un aumento dell’indebitamento, soprattutto tra i gruppi vulnerabili come i giovani. Recentemente sono sorte polemiche sul progetto di Adyen e Klarna di introdurre i servizi di BNPL nei negozi al dettaglio fisici. Gli esperti sostengono che questo abbasserebbe ulteriormente la soglia di indebitamento dei consumatori e normalizzerebbe l’indebitamento.
Il governo olandese si è opposto con forza a questa mossa, dichiarando: “Ci opporremo all’espansione della BNPL nei negozi fisici”. Il Ministero delle Finanze, il Ministero della Giustizia e della Sicurezza e il Ministero degli Affari Sociali e dell’Occupazione hanno convocato Adyen e Klarna per discutere la questione.
Ad Adyen e Klarna è stato chiesto specificamente di interrompere il loro nuovo servizio di pagamento differito in negozio. Sebbene sia possibile vietare per legge i servizi BNPL in negozio, l’attuazione di tale misura è considerata impraticabile nel breve periodo. Inoltre, qualsiasi divieto nazionale sarebbe probabilmente temporaneo, poiché l’Unione Europea sta attualmente elaborando una legislazione in materia.