La BCE, insieme alla Riksbank e alla Danmarks Nationalbank, si è concentrata su un’iniziativa che facilita i pagamenti immediati tra valute.
Le tre istituzioni finanziarie stanno ora incoraggiando le banche europee a partecipare all’iniziativa per consentire pagamenti istantanei tra valute diverse. Inizialmente, la BCE, la Riksbank e la Danmarks Nationalbank, che offrono l’infrastruttura sottostante per le transazioni, sono pronte a fornire pagamenti tra EUR, corona svedese (SEK kr) e corona danese (DKK kr). Tuttavia, banche e aziende sono tenute a sviluppare servizi per consentire pagamenti istantanei cross-currency da effettuare da parte di altre organizzazioni e individui.
L’annuncio arriva qualche mese dopo che la Riksbank ha rivelato che il suo sistema di pagamento, RIX-INST, era pronto a supportare una più ampia gamma di pagamenti istantanei oltre alle transazioni Swish. La mossa ha permesso al sistema di pagamento della Riksbank di fornire pagamenti istantanei simili alle transazioni Swish. A quel tempo, la banca centrale offriva l’infrastruttura di base, con la decisione di includere servizi di pagamento istantaneo aggiuntivi al pubblico e alle aziende in capo alle banche collegate a RIX-INST.
Commentando la notizia, i rappresentanti della Riksbank hanno sottolineato che la banca centrale ha lavorato per semplificare i pagamenti tra valute diverse. Inoltre, il G20, che è un forum intergovernativo che comprende 19 paesi sovrani, l’Ue e l’Unione Africana, ha un obiettivo mondiale di rendere i pagamenti cross-currency più sicuri, efficienti e convenienti. Concentrandosi sui TIPS cross-currency e supportando la cooperazione tra banche centrali e mercato, l’istituto finanziario intende promuovere questo obiettivo. La Riksbank ha incoraggiato le banche svedesi a esprimere il loro interesse a partecipare a questa iniziativa. Secondo le informazioni dettagliate nel comunicato stampa ufficiale, gli istituti finanziari che intendono unirsi alla cooperazione possono firmare una lettera di intenti, con scadenza per le risposte il 28 febbraio 2025.
Inoltre, Norges Bank mira ad aderire a TIPS nel 2028, aprendo a sua volta la possibilità di pagamenti TIPS cross-currency che supportino la corona norvegese (NOK kr). La BCE sta anche valutando di abilitare transazioni tra valute al di fuori dell’Europa collegando TIPS ad altri sistemi di pagamento istantaneo internazionali simili.