iCapital, la piattaforma fintech globale che guida il mercato mondiale degli investimenti alternativi per i settori della gestione patrimoniale e degli asset, e Parallel Markets, leader nell’identità finanziaria riutilizzabile, che fornisce una soluzione end-to-end scalabile per l’onboarding, la verifica e il monitoraggio degli investitori, hanno annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale iCapital acquisirà Parallel Markets.
“Siamo entusiasti di annunciare l’acquisizione di Parallel Markets e di dare il benvenuto al loro team nella famiglia iCapital – ha affermato Lawrence Calcano, presidente e ceo di iCapital – L’onboarding e la verifica dell’identità e della conformità degli investitori digitali rappresentano un importante punto di attrito negli investimenti nei mercati privati. Parallel Markets ha avviato un software che supporta un passaporto per investitori riutilizzabile, semplificando questi processi duplicati per consulenti, investitori e gestori di fondi. Mentre continuiamo a far evolvere il nostro stack tecnologico, miglioreremo l’ingresso automatizzato per gli investimenti alternativi e sfrutteremo l’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico per offrire una soluzione end-to-end completa e intuitiva. Ciò si tradurrà in un onboarding più rapido, costi ridotti e un processo di investimento più efficiente“.
L’integrazione della tecnologia avanzata di Parallel Markets con i processi di monitoraggio di onboarding e conformità di iCapital fornirà ai gestori di fondi e ai consulenti patrimoniali un percorso utente più fluido all’interno dell’ecosistema iCapital, garantendo al contempo la conformità in un panorama normativo in continua evoluzione. Il nuovo iCapital Investor Passport offrirà una soluzione di onboarding chiavi in mano per tutti gli investitori di fondi, sia istituzionali che di gestione patrimoniale, creando un’identità di investitore universale riutilizzabile che può essere utilizzata su iCapital Marketplace e una serie di offerte sulla piattaforma di iCapital per i gestori di asset alternativi globali. Questa identità digitale fungerà da data locker per l’archiviazione, la gestione e la condivisione delle informazioni personali necessarie per la sottoscrizione di fondi e la verifica della conformità nei mercati privati. Semplificherà per gli investitori di tutto il mondo la gestione e la condivisione dei propri dati KYB (Know Your Business) / KYC (Know Your Customer), aiutando al contempo i gestori di fondi a crescere in modo più efficiente e a garantire la coerenza nella conformità, incluso AML (Anti-Money Laundering).
“Abbiamo creato una soluzione di onboarding e KYC/AML Passport leader del settore per gli istituti finanziari che desiderano semplificare e ampliare la propria attività eliminando i processi ridondanti. Da oggi, ci siamo concentrati sui gestori di fondi e sul più ampio canale del patrimonio privato, che è un focus sempre più importante per i principali istituti finanziari – ha affermato Tony Peccatiello, co-fondatore e ceo di Parallel Markets, che si unirà a iCapital come parte dell’acquisizione – Siamo entusiasti di unirci a iCapital e di fornire insieme un servizio di gestione delle identità innovativo e basato sulla tecnologia che potenzia un’ulteriore integrazione tra gestori patrimoniali e patrimoniali in un’esperienza fluida“.
Si stima che 2,5 miliardi di dollari vengano spesi a livello globale per servizi di verifica dell’identità e conformità nel settore dei servizi finanziari. Con la tecnologia di identità universale del passaporto, i gestori di fondi hanno il potenziale per realizzare significative riduzioni nei tempi di onboarding e nei costi generali. Gli investitori in genere caricano ripetutamente informazioni sensibili per diverse opportunità e iCapital, i gestori di fondi e gli emittenti hanno l’onere di esaminare e verificare queste informazioni. Tuttavia, al momento i termini dell’accordo non sono stati resi noti.