La società di servizi finanziari American Express ha annunciato la sua decisione di pagare quasi 230 milioni di dollari per risolvere le accuse penali e civili negli Stati Uniti relative a pratiche di vendita ingannevoli.
American Express ha dovuto affrontare accuse di presunte pratiche ingannevoli nella vendita di prodotti di carte di credito e bonifici bancari a clienti di piccole imprese. La società ha accettato di pagare 138,4 milioni di USD, inclusi quasi 108 milioni di USD di multe, e di far parte di un accordo di non persecuzione per porre fine alle indagini penali e civili condotte dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti.
Gli enti regolatori hanno affermato che tra il 2014 e il 2017, American Express ha distorto i premi e le commissioni delle carte, eseguendo anche controlli di credito senza il consenso del cliente e inviando false informazioni finanziarie per i potenziali utenti. Inoltre, il Dipartimento di Giustizia ha affermato che dal 2018 al 2021, la società ha ingannato i clienti in discorsi di vendita riguardanti i vantaggi fiscali delle soluzioni di bonifico bancario, tra cui Payroll Rewards e Premium Wire.