Autenticità e trasparenza sono oggi aspetti non negoziabili per i consumatori e contribuiscono a determinare il successo di un’azienda. I brand, infatti, non sono più giudicati solo sulla base dei loro prodotti o servizi, ma anche sulla loro integrità e sulla capacità di essere trasparenti riguardo ai propri processi, politiche e valori.
In questo contesto, Ocalab, agenzia di comunicazione padovana e punto di riferimento per i progetti di branding, strategici e creativi, spiega come nel 2025 risulterà sempre più cruciale investire nell’internal branding per costruire una cultura aziendale solida e coerente, in cui ogni dipendente può diventare un ambasciatore attivo dei valori del marchio. L’internal branding è, infatti, il processo attraverso cui un’azienda comunica e trasmette i propri valori e la propria mission ai dipendenti, con l’obiettivo di allinearli e coinvolgerli attivamente nella creazione e nel successo del brand.
“Per creare Brand forti in grado di impattare positivamente nel futuro la strategia di marketing deve integrare anche le azioni rivolte all’interno dell’azienda. Del resto il mantenimento della promessa di Brand può essere possibile solo attraverso le azioni allineate e coordinate dei collaboratori. Solo ascoltando e comprendendo le proprie persone è possibile creare un ambiente di fiducia e appartenenza che alimenta e rafforza l’internal branding. Infatti, non basta più avere una visione chiara e personale del proprio business, è fondamentale allinearla con ciò che pensano, sentono e vivono i propri collaboratori”, spiega Valeria Ortolani, ceodi OCALAB.
Ma quali sono i consigli per realizzare una strategia di internal branding di successo?
Per realizzare una strategia di internal branding di successo, è quindi fondamentale favorire l’engagement e la coesione all’interno dell’organizzazione, creando un forte legame tra i dipendenti, la mission, i valori e la cultura dell’azienda.
Ecco alcuni consigli chiave:
- Fare un’indagine interna all’azienda con interviste qualitative e quantitative: ascoltare i propri dipendenti è il primo passo per comprendere in maniera approfondita diversi aspetti che riguardano l’organizzazione, come ad esempio: le dinamiche interne, la percezione e il sentiment riguardo alla cultura aziendale, ai valori e alla mission del brand, così come eventuali problematiche o bisogni
- Coinvolgere i collaboratori nella creazione del proprio internal Branding Statement: includere le proprie risorse nel processo di definizione dei valori e della mission dell’azienda favorisce il loro senso di appartenenza, la motivazione e il legame emotivo, oltre che contribuisce a migliorare la comunicazione e la trasparenza tra le parti. Infatti, ad essere promosso è il dialogo e la condivisione, stimolando la collaborazione tra i differenti team
- Creare il piano marketing interno coinvolgendo i diversi reparti aziendali: il coinvolgimento dei principali dipartimenti aziendali, come ad esempio HR e sostenibilità, oltre a quello di marketing è essenziale per ottenere una strategia interna integrata che risponda in modo completo alle esigenze dell’organizzazione e dei collaboratori, favorendo, allo stesso tempo, la creazione di ambiente di lavoro stimolante, responsabile e allineato con i valori aziendali. L’obiettivo è migliorare la comunicazione, l’engagement e la motivazione dei dipendenti, promuovendo una cultura aziendale forte e coerente