• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Banca d’Italia, per la ripresa serve innovazione e inclusione

    Colmare il divario delle app: all’interno della rete di applicazioni Cerby

    Game On: The Sponsorship Effect

    Game On: The Sponsorship Effect

    Pagheremo con i dati

    I Body Spray conquistano il mercato dei profumi: più che raddoppiato il numero di prodotti venduti in 2 anni

    E l’Iphone divenne un POS…

    Apple lancia Tap to Pay su iPhone in otto Paesi europei

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Invimit SGR pubblica l’offerta per il progetto di valorizzazione con locazione dell’ex convitto “Vittorio Colonna” di Fano

    Nasce Assosharing, prima associazione di categoria del comparto

    I migliori percorsi al mondo da fare in bicicletta secondo Civitatis

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Economia e Finanza

Qlik: ecco i trend del 2025 che danno forma all’economia basata sull’AI

14 Gennaio 2025
in Economia e Finanza
A A
0
Wef: fintech globale forte e resiliente, tassi crescita clienti in deciso aumento

Digital business concept. Modern technology businessman planning marketing, investing, strategy, trading, searching business information, analyzing global economic trends. on Internet networks.

Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Qlik®, leader globale nell’integrazione dei dati, data quality, nell’analytics e nell’intelligenza artificiale, ha identificato le tendenze che plasmeranno il futuro dell’AI e dei business guidati dai dati nel 2025. Basandosi sulla propria esperienza e su un’analisi approfondita del mercato, Qlik ha identificato tre temi centrali che saranno protagonisti dei prossimi dodici mesi: autenticità, valore applicato e autonomous agents.

Queste tendenze sono state sviluppate dal market intelligence team di Qlik, guidato da Dan Sommer, con il contributo dell’Executive Advisory Board (EAB) di Qlik – un gruppo selezionato di leader del settore tra il portfolio di clienti di Qlik stessa.

In un’era dominata dall’AI generativa, le aziende devono affrontare una crescente crisi di autenticità. “È imperativo che le organizzazioni cerchino di costruire un rapporto di fiducia e verifichino sempre le proprie fonti – ha affermato Dr. Rumman Chowdhury, ceo e Founder di Humane Intelligence – L’output autentico – basato su dati reali prodotti da persone reali con prospettive reali, piuttosto che da quelle generate artificialmente – avrà un grande valore nel prossimo futuro”.

Affrontare questo aspetto sarà cruciale per le organizzazioni che puntano a mantenere fiducia e rilevanza.

Man mano che l’adozione dell’AI cresce, la pressione per dimostrare un ritorno effettivo sugli investimenti si intensifica. “Abbiamo superato l’entusiasmo iniziale suscitato dalla svolta dell’AI generativa, e ora ci troviamo in una fase in cui dobbiamo comprendere le sue applicazioni pratiche – ha osservato Kelly Forbes, Co-Founder ed Executive Director dell’AI Asia Pacific Institute – Non siamo ancora al punto di utilizzare l’AI al pieno del suo potenziale, ma attraverso la consapevolezza, l’educazione e una gestione attenta, lavoreremo verso questo obiettivo nell’anno a venire”.

Le organizzazioni che integrano l’AI in contesti reali, bilanciandone costi e valore, saranno le protagoniste nel guidare risultati aziendali concreti.

Gli Autonomous Agents sono destinati a trasformare i flussi di lavoro e le operation. “Non accadrà l’anno prossimo, ma entro il 2030 le architetture multi-agents non saranno più rivoluzionarie, saranno ordinarie – ha spiegato Nina Schick, autrice, Advisor e Founder di Tamang Ventures – Le aziende, da quelle più grandi che troviamo citate in Fortune500 alle startup che contano appena due persone, sfrutteranno questa intelligenza adattiva ora a portata di mano”.

Per prepararsi, le aziende devono concentrarsi sulla creazione di data fabrics robusti, sistemi interconnessi e sul dispiegamento strategico delle tecnologie agentiche.

Dr. Michael Bronstein, presso DeepMind Professor di AI all’Università di Oxford, ha sottolineato il ruolo cruciale dell’uomo nel plasmare il futuro dell’AI. “L’AI non è una forza della natura, ma una nostra creazione, e dobbiamo plasmarla a nostro favore. Non si tratta di macchine che sostituiscono gli esseri umani, ma di qualcosa che amplifica il potenziale umano e ci porta al livello successivo”, ha affermato, evidenziando le opportunità trasformative che l’AI offre se sviluppata in modo responsabile.

“Poiché le aziende stanno affrontando ora la sfida dell’integrazione dell’AI, il successo premierà coloro che considerano questo fattore un imperativo strategico, non una moda – ha dichiarato James Fisher, Chief Strategy Officer di Qlik – Creare ecosistemi di dati intelligenti e interoperabili getta le basi per un’eccellenza operativa, consentendo alle aziende di scoprire completamente nuove opportunità di crescita e innovazione. Questo è il punto di svolta per le organizzazioni che vogliono essere leader“.

Queste tendenze affrontano sfide e opportunità che le aziende devono fronteggiare in un panorama dell’AI in rapida evoluzione.

Tags: economiafinanzaintelligenza artificialeqliktrend
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Poste Italiane: Cerenova, lavori di manutenzione straordinaria per ufficio di via Fregene
Economia e Finanza

Poste Italiane approva il bilancio 2024 e distribuisce un dividendo di 1,08 euro per azione

30 Maggio 2025

L’assemblea degli azionisti di Poste Italiane, azienda italiana operante nei settori delle spedizioni e dei servizi finanziari, ha approvato il...

Leggi ancora
Banca Popolare di Bari, l’Assemblea approva la nuova denominazione “BdM Banca S.p.A.”

Istat: inflazione scende all’1,7%, pesa il rallentamento dei prezzi energetici

30 Maggio 2025
MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

MCC e UniCredit sostengono la crescita di White Line Srl con un minibond da 3 milioni di euro

30 Maggio 2025
Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

Mastercard presenta Small Business Navigator per consentire agli imprenditori statunitensi una crescita più intelligente e sicura 

30 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.