• CHI SIAMO
  • CONTATTI
  • PRIVACY
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
  • HOME
  • PAGAMENTI DIGITALI
  • NEWS
    • Tutti
    • Blockchain
    • Circuito etico
    • Consumatori
    • Criptovalute
    • Cultura Digitale
    • Digital Politics
    • Economia e Finanza
    • Fintech
    • Industria 4.0
    • Intelligenza Artificiale
    • New Trend e Millennians
    • Over the top
    • PA
    • Pagamenti Digitali
    • Sicurezza
    • Smart City
    • Start-up
    • Turismo
    Artigianato, Mastercard crea tour virtuali per visitare le botteghe italiane

    Istat, export: perché le imprese italiane sono più vulnerabili

    Stellantis, presidente Elkann: “Aumento produzione dal 2026 ma dipenderà da mercato e dazi”

    Trump propone dazi all’80% sulla Cina prima dei colloqui in Svizzera

    Vaticano

    Il Web celebra il nuovo Papa: hashtag ed emoji dominano i social

    Mastercard main sponsor dell’80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia

    Nuvei lancia pagamenti istantanei su carte Mastercard grazie a Mastercard Move

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Inalpi: la V edizione del Premio Mario Unnia – Talento&Impresa 2025

    Un gioco da dentro o fuori tra banche, fintech e big tech

    Nuvei amplia l’integrazione dei pagamenti B2B nel settore edile statunitense

    Trending Tags

    • pagamenti digitali
  • FORMAZIONE
  • EVENTI
  • VIDEO
  • JOBS
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Arena Digitale
Nessun Risultato
Visualizza tutti i risultati
Home News Cultura Digitale

Come le banche possono rispondere meglio alle esigenze delle PMI attraverso l’innovazione digitale

14 Gennaio 2025
in Cultura Digitale
A A
0
Come le banche possono rispondere meglio alle esigenze delle PMI attraverso l’innovazione digitale
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su WhatsappCondividi su Linkedin

Le piccole e medie imprese rappresentano la spina dorsale dell’economia italiana, contribuendo a circa il 70% del valore aggiunto e all’80% dell’occupazione. Tuttavia, queste realtà imprenditoriali hanno esigenze finanziarie sempre più specifiche, che richiedono soluzioni bancarie moderne, personalizzate e facilmente accessibili. Per le banche tradizionali, soddisfare queste necessità significa affrontare una doppia sfida: innovare l’offerta di prodotti e ottimizzare i canali di accesso ai servizi.

Le PMI non cercano più servizi bancari standard. Oggi più che mai, queste realtà necessitano di soluzioni personalizzate e accessibili in tempo reale, contestualizzate al momento esatto della necessità.

In un contesto sempre più competitivo, permeato dall’ascesa delle neo-banche, gli istituti tradizionali devono modernizzare la loro offerta digitale per restare rilevanti. Mentre le neo-banche offrono esperienze digitali avanzate, le banche tradizionali mantengono un vantaggio strategico: la presenza sul territorio. Inoltre, le banche tradizionali possono disporre di un portafoglio più ampio di prodotti finanziari e distinguersi per un approccio più umano, grazie alla disponibilità di interlocutori reali che offrono supporto e consulenza personalizzata. Integrando queste forze con piattaforme digitali moderne, le banche possono diventare un punto di riferimento per le PMI, offrendo non solo servizi finanziari, ma anche soluzioni a valore aggiunto.

Purtroppo, molte banche continuano a utilizzare applicazioni obsolete, non user-friendly e incapaci di supportare customer experience così diversificate. Questo gap deriva spesso da una scarsa consapevolezza sui progressi tecnologici recenti, che hanno reso i sistemi di backend tradizionali più integrabili con soluzioni moderne di customer engagement. Infatti, le moderne piattaforme di orchestrazione possono integrarsi facilmente con le infrastrutture esistenti. Adottando un approccio modulare e orientato ai microservizi, le banche possono aggiornare gradualmente i loro processi, riducendo rischi e costi e accelerando la transizione verso un’esperienza digitale avanzata.

Le piattaforme di engagement banking, ad esempio, permettono alle banche di creare customer journey su misura, massimizzando la soddisfazione e il valore per il cliente. Questo approccio consente alle imprese di concentrarsi sul proprio sviluppo, mentre le banche si occupano di semplificare e potenziare l’esperienza finanziaria.

Una delle principali sfide per le PMI è sicuramente l’accesso al credito. Le banche possono rispondere a questa necessità sviluppando processi digitali end-to-end che, dalla richiesta alla delibera, riducono tempi e costi. Questo modello, simile a quello delle fintech, garantisce un’esperienza di prestito fluida e veloce.

Un approccio omnicanale, in questo caso più che mai, è fondamentale: i clienti devono poter avviare un’operazione tramite l’app mobile, portarla avanti sul web o concluderla in filiale, mantenendo coerenza e fluidità. Questo non solo semplifica il percorso dell’utente, ma aumenta il coinvolgimento e garantisce un’esperienza di alta qualità.

L’innovazione digitale non deve ovviamente limitarsi al credito. Le banche possono ampliare la loro offerta includendo servizi di cash management, investimento e consulenza personalizzata, aiutando così le PMI a crescere e a competere sui mercati internazionali.

Le banche tradizionali hanno, dunque, l’opportunità di trasformarsi in partner strategici per le PMI. Integrando innovazione digitale e presenza sul territorio, possono offrire customer journey personalizzati e fluidi, migliorando l’efficienza e la soddisfazione dei clienti. Questo approccio non solo rafforzerà il legame con le imprese, ma contribuirà a creare un ecosistema finanziario più dinamico e competitivo, in grado di sostenere la crescita delle PMI italiane.

A cura di Alessandro Fragapane, Country Manager di Backbase in Italia

Tags: bancheDigitaleesigenzeimpreseinnovazioneinnovazione digitalepiccole medie impresepmi
ShareTweetSendShare

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sulle categorie di questo post direttamente sul tuo dispositivo, iscriviti ora.

Interrompi le notifiche

Relativi Post

Copasir, golden power per la tutela  contro la “colonizzazione predatoria”
Cultura Digitale

I digital twin di SAS con Unreal Engine trasformano il settore del manufacturing

9 Maggio 2025

SAS è pronta a trasformare i processi critici nel settore manifatturiero con digital twins potenziati che uniscono la potenza dell’IA e degli...

Leggi ancora
La strategia europea su web tax e 5G

Digitale: accordo Ue-Singapore per standard scambi, flussi dati e certezza business

8 Maggio 2025
Finastra presenta il servizio cloud di prestito avanzato supportato da IBM

PagoPApartner del progetto ‘Il Digitale senza età’ per promuovere l’inclusione digitale degli over 65

7 Maggio 2025
Arma dei Carabinieri e Agenzia per l’Italia Digitale insieme per diffondere la cultura della sicurezza digitale

Arma dei Carabinieri e Agenzia per l’Italia Digitale insieme per diffondere la cultura della sicurezza digitale

6 Maggio 2025
Arena Digitale

Seguici anche su

info@arenadigitale.it

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    L'ESPERTO RISPONDE

    LINK

    A.P.S.P.

    • CHI SIAMO
    • CONTATTI
    • PRIVACY
    ARENA DIGITALE  -  CF. P.Iva 17134791007 -
    Iscritto al Tribunale di Roma N. 166 - 5/12/2019

    Welcome Back!

    Login to your account below

    Forgotten Password?

    Retrieve your password

    Please enter your username or email address to reset your password.

    Log In

    Add New Playlist

    Gestisci Consenso Cookie
    Usiamo cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
    Funzionale Sempre attivo
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
    Preferenze
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
    Statistiche
    L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
    Marketing
    L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
    Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
    Preferenze
    {title} {title} {title}
    Nessun Risultato
    Visualizza tutti i risultati
    • HOME
    • PAGAMENTI DIGITALI
    • NEWS
      • Pagamenti Digitali
      • Blockchain
      • Intelligenza Artificiale
      • Criptovalute
      • Fintech
      • Over the top
      • PA
      • Consumatori
      • New Trend e Millennians
      • Turismo
      • Industria 4.0
      • Sicurezza
      • Digital Politics
      • Circuito etico
      • Cultura Digitale
      • Economia e Finanza
    • FORMAZIONE
    • REGULATION
    • EVENTI
    • VIDEO
    This website uses cookies. By continuing to use this website you are giving consent to cookies being used. Visit our Privacy and Cookie Policy.