BNP Paribas ha annunciato l’adozione di Oracle Exadata Cloud@Customer per migliorare la gestione dei suoi database on-premise. La decisione è in linea con la strategia della banca di rafforzare le prestazioni del database mantenendo al contempo una solida sicurezza dei dati. La soluzione Oracle Exadata Cloud@Customer consente a BNP Paribas di sfruttare i vantaggi dell’infrastruttura cloud senza migrare i propri database completamente off-premise.
Questo approccio incorpora funzionalità avanzate di crittografia e monitoraggio in tempo reale per garantire elevati standard di integrità dei dati. Fornisce inoltre l’accesso alle funzionalità di automazione di Oracle Database, tra cui l’ottimizzazione dei processi, una migliore accessibilità del sistema e meccanismi di failover automatico progettati per supportare l’affidabilità e la resilienza. Inoltre, si prevede che il nuovo sistema ridurrà la latenza tra applicazioni e dati, migliorerà l’efficienza operativa e semplificherà la gestione dei sistemi obsoleti.
L’adozione di Oracle Exadata Cloud@Customer riflette l’impegno di BNP Paribas verso soluzioni cloud private e dedicate. Da diversi anni la banca si concentra sull’ottimizzazione della propria infrastruttura IT investendo nell’hosting sicuro dei dati all’interno dei propri data center. Coerentemente con questa strategia, BNP Paribas vuole garantire che nessun dato dei clienti o ambienti di produzione sensibili siano ospitati nel cloud pubblico, dando priorità alla sicurezza dei dati dei clienti.
Secondo i funzionari di BNP Paribas, l’integrazione della soluzione di Oracle supporta l’obiettivo della banca di bilanciare l’innovazione con la sicurezza delle operazioni. Hanno affermato che la tecnologia consente a BNP Paribas di migliorare la continuità aziendale migliorando al contempo la qualità del servizio.
A proposito di questa partnership, l’Executive Vice President di Oracle ha sottolineato che le istituzioni finanziarie stanno adottando sempre più soluzioni cloud per ridurre i costi e accelerare l’innovazione. Ha osservato che l’utilizzo da parte di BNP Paribas di Oracle Exadata Cloud@Customer supporterà la sua transizione verso un modello di database moderno ed economico che rispetta i requisiti di localizzazione dei dati e privacy.